Decisioni draconiane, sai a cosa si riferisce?

VEB

Stiamo parlando spesso della bellissima complessità della nostra lingua, ricca di lemmi, ma anche di figure retoriche e modi di dire che la rendono unica ma anche non troppo semplice, soprattutto per chi non conosce a pieno anche la storia, antica e moderna, del nostro paese.

Ad esempio, voi vi siete mai imbattuto nel termine “draconiano”? sapete cosa significa e a cosa o chi si riferisce?

Draconiano è un aggettivo che ha il significato di ‘rigido, severissimo’, e si trova soprattutto riferito a leggi, sentenze ma anche decisioni.

Una decisione o una sentenza draconiana è quindi estremamente severa ed intransigente, come colui che la prende o la stende, ma da dove ha origine il termine?

Decisioni draconiane sai a cosa si riferisce
Da dove deriva il termine “draconiano”

Il riferimento diretto è a Dracone, antico legislatore di Atene, autore del primo codice scritto della città (forse dell’anno 621 a. C.), rimasto celebre per la sua estrema severità.

Dracone emanò una legge sull’omicidio che segnò la nascita del diritto penale, ma allo stesso tempo il suo codice è ricordato per la sua particolare severità: la pena di morte era la punizione anche per piccole infrazioni.

Next Post

Quarantena: Incredibile due condor guardano un cagnolino dalla finestra

La quarantena da coronavirus fa brutti scherzi, in questo caso l’episodio è stato filmato da una donna cilena, Gabriela Leonardi, proprietaria di tre barboncini, che ha pubblicato un video a dir poco scioccante su TikTok prima che fosse ampiamente condiviso dai media spagnoli. Nella ripresa di circa un minuto è […]
Quarantena Incredibile due condor guardano un cagnolino dalla finestra