Diagnosticato un cancro, poi incredibile svolta

VEB

Nel 1976, a Stamatis Moraitis venne diagnosticato un cancro ai polmoni e i medici gli comunicarono che gli restavano solo tra sei e nove mesi di vita. Nonostante ciò, invece di accettare questo destino, l’uomo decise di tornare alla sua isola natale, Ikaria, in Grecia, dove trascorse il resto della sua vita.

Diagnosticato un cancro poi incredibile svolta
Foto@Pixabay

Stamatis raccontò che inizialmente aveva pianificato di “bere vino e aspettare il giorno fatidico” in cui la morte sarebbe sopraggiunta, poiché riteneva che un funerale negli Stati Uniti sarebbe stato troppo costoso. Tuttavia, con il passare del tempo sull’isola, iniziò a sentire una maggiore vitalità e si rafforzò progressivamente. Alla fine, sorprendentemente, visse altri 45 anni dopo la diagnosi, raggiungendo l’età di 98 anni.

Secondo le sue stesse parole, attribuì la sua sopravvivenza al buon cibo, al buon vino e alla buona compagnia che trovava sull’isola. Stamatis affermò di aver adottato uno stile di vita che includeva cibo puro, vino puro e erbe naturali. Nonostante bevesse moderatamente, credette che il vino avesse avuto un ruolo positivo nel suo benessere. Inoltre, elogiò l’aria pulita e l’atmosfera incontaminata dell’isola, in contrasto con l’inquinamento presente ad Atene.

Curiosamente, la sua isola, Ikaria, era conosciuta per essere una “zona blu“, ovvero un’area dove le persone tendevano a vivere più a lungo e in modo più sano rispetto ad altre parti dell’Europa occidentale. Altre “zone blu” del mondo includevano regioni specifiche in California, Costa Rica, Italia, Giappone e altre parti della Grecia.

In conclusione, la straordinaria storia di Stamatis Moraitis ci porta a riflettere sulla possibilità che uno stile di vita sano, con una dieta equilibrata, l’assunzione moderata di vino e un ambiente incontaminato possano contribuire alla longevità e al benessere. Tuttavia, è importante ricordare che ogni caso è unico e che la sopravvivenza a lungo termine dopo una diagnosi di cancro è una rarità che non può essere generalizzata a tutti i pazienti. La storia di Stamatis rimane un esempio affascinante di come alcuni individui possano superare aspettative mediche con il loro atteggiamento e il loro stile di vita.

Next Post

Presagi popolari: Cosa fare prima di partire per un viaggio

Per garantire fortuna durante un viaggio, i nostri antenati hanno rispettato una serie di credenze e pratiche popolari, sperando di evitare ogni tipo di problema. Essi erano soliti effettuare lunghi viaggi e percorsi e si affidavano a certe usanze e superstizioni per tutelarsi dai guai che potevano incontrare lungo il […]
Presagi popolari Cosa fare prima di partire per un viaggio