Diserbante in diversi marchi di birre tedesche

VEB

Un’analisi dell’Istituto per l’ambiente di Monaco che  ha coinvolto 14 marche fra le più note in Germania ha rivelato che diversi marchi di birre tedesche contengono il diserbante glifosato.

I livelli registrati oscillano fra 0,46 e 29,74 microgrammi per litro, i casi più estremi sono di quasi 300 volte superiori a 0,1 microgrammi, che è il limite consentito dalla legge per l’acqua potabile. Per la birra non esistono limiti, ma il diserbante è stato classificato come “probabile cancerogeno per l’uomo” dallo Iarc, l’International Agency for Research on Cancer, mentre l’Istituto federale per la valutazione del rischio sostiene che il glifosato non costituisca rischio per la salute dei consumatori.

Le marche su cui sono state compiute le analisi sono: Beck’s, Paulaner, Warsteiner, Krombacher, Oettinger, Bitburger, Veltins, Hasseroeder, Radeberger, Erdinger, Augustiner, Franziskaner, Konig Pilsener e Jever.

Sophia Guttenberger, dell’istituto di Monaco che ha compiuto la ricerca, ha spiegato che “una sostanza, che potrebbe essere cancerogena, non perde nulla nè nella birra nè nel corpo umano”. Ma per il Bfr, l’Istituto federale per la valutazione del rischio, i residui di glifosato nella birra sono “dal punto di vista scientifico plausibili, dal momento che l’erbicida è autorizzato come diserbante. Un adulto dovrebbe bere intorno ai mille litri di birra al giorno per assumere una quantità di glifosato preoccupante per la salute”, hanno scritto in una nota.

L’Unione dei coltivatori tedeschi ritiene che la colpa della presenza del diserbante possa venire dall’importazione di malto d’orzo: “In Germania abbiamo la più ferrea regolamentazione per la tutela delle piante. È invece plausibile che tracce di glifosato siano finite nella catena di produzione con l’importazione di malto d’orzo”, ha detto un portavoce dell’associazione a Berlino.

 

Next Post

Fabrizio Corona tra allenamenti in palestra e sfilate di moda

Ufficialmente non può ancora rilasciare dichiarazioni, come gli ha ordinato il Tribunale quando gli ha concesso la libertà, eppure Fabrizio Corona ne avrebbe da raccontare, tra vita amorosa che non va proprio a gonfie vele, e vita lavorativa che invece sembra essere tornata a decollare. L’ex re dei paparazzi ha […]
Fabrizio Corona tra allenamenti in palestra e sfilate di moda