Disturbi alimentari, non facili da riconoscere ma assolutamente da curare

VEB

Tutti noi, prima dell’estate, vorremmo avere un fisico più tonico e asciutto per essere al meglio per la prova costume. Ed anche nel processo di crescita, soprattutto durante l’adolescenza, è un processo normale far fatica ad accettare il proprio corpo, abbandonando il proprio aspetto “bambino” e non riconoscendosi subito in un corpo mutato fin troppo repentinamente.

Ma purtroppo il confine tra “normale” e patologico è troppo sottile, e va capito quando il desiderio di cambiare il proprio corpo finisce per diventare un’ossessione, che sfocia in disturbi alimentari che, nei casi estremi, possono persino rivelarsi mortali.

I disturbi del comportamento alimentare colpiscono 3 milioni di persone solo in Italia: lo ha reso noto Laura Dalla Ragione, direttrice del Numero Verde SOS Dca della Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’età media dei pazienti è sempre più bassa: i primi sintomi compaiono già tra gli 8 e i 10 anni.

Le stime ufficiali evidenziano una maggiore insorgenza dei Dca nelle donne (95,9%), il 4,1% è rappresentato da uomini. Il disturbo più pericoloso quando si parla di conseguenze mortali è l’anoressia: i dati parlano di una percentuale di decessi collegati alla patologia compresi tra il 5% e il 10% dei casi accertati.

Non vanno sottovalutati neppure l’Ortoressia, un’esagerata attenzione per la qualità del cibo al fine di nutrirsi in modo salutare, la Drunkoressia, nuovo e pericoloso comportamento alimentare che consiste nel mangiare poco, fino ad arrivare al digiuno, al fine di compensare l’apporto calorico delle bevande alcoliche e la Bigoressia che è caratterizzata dall’abuso di esercizio fisico, diete iperproteiche e anabolizzanti, per scolpire il fisico.

Quando si parla di disturbi alimentari, comportamento e segni possono far capire alcune cose a chi ci sta vicino e a noi stessi, facendo scattare dei campanelli di allarme: l’eccessiva ossessione del peso potrebbe significare l’inizio di disturbi alimentari, come l’anoressia o la bulimia.

Anche guardarsi spesso allo specchio o, meglio, essere ossessionati dalla propria immagine riflessa è uno dei sintomi dei disturbi alimentari: se non riuscite a pensare ad altro che al vostro aspetto fisico e cercate una superficie sulla quale potervi specchiare e controllarvi, allora, quasi sicuramente, si è in presenza di un problema.

I disturbi alimentari possono portare ad essere ossessionati dall’immagine del proprio corpo: è importante raggiungere il proprio peso forma, con equilibrio, per questioni di salute e non perché tutti i problemi della vostra vita spariranno magicamente una volta che sarete magri e perfetti.

Voler imitare la magrezza degli altri è un altro sintomo: essere ossessionati dal proprio corpo, ma anche da quello degli altri, può rappresentare un campanello di allarme.

Se essere magri è diventato l’unico obiettivo per voi, tanto da stravolgere la vostra vita e perdere interesse nelle vostre passioni, trascurando tutto il resto, allora c’è un evidente problema da risolvere.

Next Post

Beautiful anticipazioni americane Nicole sterile

Le anticipazioni americane del mese di agosto di Beautiful saranno molto emozionanti tanto che uno dei personaggi, che ora stiamo vedendo sui nostri schermi, scoprirà una cosa che potrebbe cambiare per sempre la sua vita. Stiamo parlando di Nicole che scoprirà ben presto che è diventata sterile e che perciò […]