Doggy Bag, un modo per non sprecare

VEB

Nella maggior parte dei paesi del mondo è uso comune, quando si pranza o cena fuori, chiedere di poter portare via gli avanti, mentre in Italia in molti ambiti è ancora considerato da “poveracci” o comunque una richiesta da fare quasi a bassa voce.

Voi, invece, la usate la Doggy Bag?

Letteralmente “borsa per portare gli avanzi al cane”, in realtà si tratta di contenitori in cui i ristoratori possono sistemare le vivande avanzate, per darle al cliente da portare via, per darli magari al proprio animale ma anche per consumarli lui stesso il pasto seguente.

Doggy Bag un modo per non sprecare
Doggy bag (foto@Flickr)

Soprattutto in paesi come Usa, ma anche Francia e Gran Bretagna, di solito è lo stesso cameriere, al termine dei pasti, a confezionare la doggy bag per i clienti che non terminano i pasti, proprio per evitare di dover buttare il cibo avanzato.

In Cina, il chiedere di portarsi via gli avanzi, una pratica che si chiama “dabao” e significa “mi faccia un pacchetto”, è addirittura sinonimo di buona educazione.

In Italia, invece, questa pratica era usuale fino alla guerra, poi il benessere ha cambiato le abitudini, anche se oggi sembra stia tornando “di moda”, per risparmiare ma soprattutto per creare avanzi inutili e dannosi per l’ambiente.

Next Post

Coronavirus negli Usa sta facendo più morti della Guerra

Doveva essere una banale influenza: Donald Trump lo ha ripetuto per settimane, quasi a voler esorcizzare il Covid 19, quasi a voler convincere prima se stesso e poi tutta la popolazione. E, purtroppo, in tanti li ha convinti, spingendo milioni di persone a sottovalutare la minaccia che invece era tanto […]
Coronavirus negli Usa sta facendo piu morti della Guerra