Dopo 77 anni ritrovato il sottomarino di Hitler

VEB

I resti unici di un sottomarino tedesco di classe U-3523 sono stati scoperti nello stretto di Skagerrak, vicino al territorio danese, dai membri del Museo Navale dello Jutland.

L’U-3523 fu affondato da un bombardiere britannico B24 il 6 maggio 1945, il giorno dopo che le forze alleate liberarono la Danimarca dalla Germania nazista.

Era il sottomarino più moderno del mondo costruito dai tedeschi durante la seconda guerra mondiale. Era molto moderno e in anticipo sui tempi“, ha affermato Gert Normann Andersen, direttore del Museo navale dello Jutland.

Solo due dei 118 sottomarini ordinati dai tedeschi entrarono effettivamente in servizio“, ha aggiunto Andersen.

Dopo 77 anni ritrovato il sottomarino di Hitler
Reminiscencerestore, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons

Esiste solo uno dei sottomarini sopravvissuti di questo tipo, è esposto nel Museo marittimo tedesco a Bremerhaven.

Lo Jutland Naval War Museum ha affermato di aver trovato il relitto dell’U-3523 a nove miglia nautiche da dove si pensava fosse affondato il sottomarino.

“Il sottomarino era usato come nave scuola al largo di Wilhelmshaven. Ma il 5 maggio, quando la guerra finì, uno dei tedeschi decise di fuggire su di esso”.

Perché sono scappati e dove sono andati, nessuno lo sa. Quindi è interessante in un certo senso“, ha detto Andersen.

La scomparsa dell’U-3523 era collegata alle voci alla fine della seconda guerra mondiale secondo cui i principali nazisti del Reich erano fuggiti in Sud America con oro e opere d’arte preziose.

Il Museo navale dello Jutland afferma di non avere piani per recuperare il sottomarino affondato, che si trova a una profondità di 123 metri, riferisce The Local.

Next Post

Bill Gates rivela: Tatuaggi elettronici al posto dei cellulari

Bill Gates ha parlato in dettaglio di una possibile invenzione che potrebbe essere rivoluzionaria e non tanto lontana nel tempo. Il fondatore di Microsoft scommette su un nuovo dispositivo tecnologico che potrebbe sostituire i telefoni cellulari con i tatuaggi elettronici. Il miliardario ha parlato in dettaglio di un’invenzione rivoluzionaria che […]
Bill Gates rivela Tatuaggi elettronici al posto dei cellulari