Draghi scommette sulla crescita economica

VEB

Secondo il Presidente della BCE Mario Draghi, la crescita economica sta tornando.

Detto da un uomo attento e prudente come lui, stavolta possiamo cominciare a crederci. Draghi è stato premiato dall’Atlantic Council e in quell’occasione si è espresso in termini netti.

Il Presidente, nel proprio intervento di ringraziamento, ha tenuto a sottolineare che “i progressi compiuti negli ultimi tre anni sono reali, la strada è chiaramente indicata e non si tornerà indietro fino a quando l’integrazione monetaria non sarà completata e la coesione europea non sarà raggiunta”.

Le parole sono state pronunciare di fronte a un’assemblea di personalità, tra cui Brent Scowcroft, ex capo della sicurezza nazionale Usa, il Presidente della Colombia Juan Manuel Santos e il Presidente della Croazia Kolinda Grabar Kitarovich.

Ma il Presidente della BCE ha mandato un altro forte messaggio, anche politico, cioè che “l’Unione Europea in questo nostro mondo diviso è l’esperimento più avanzato per tenere insieme popoli e culture spesso molto diverse”.

“Il destino dell’Europa – ha proseguito Draghi – è di interesse immediato per i suoi cittadini, ma ha anche rilevanza diretta per il resto del mondo, dal momento che l’Unione Europea e la sua unione monetaria sono progetti regionali con implicazioni globali”.

Next Post

Asma, batteri buoni per proteggere i neonati

Spesso siamo ossessionati dai batteri, ritenendoli la causa di tutte le malattie: se questo in alcuni casi è vero, è altrettanto indubbio che vi sono anche molti batteri “buoni”, che anzi fanno da scudo per l’insorgere di patologie anche gravi. Come ha dimostrato uno studio pubblicato sulla rivista Science Translational Medicine, […]