E’ vero che le patate verdi sono velenose?

VEB

Una paura comune tra i bambini che mangiano patatine è che quelle verdi siano velenose.

Sebbene la maggior parte degli adulti respinga questa paura, in realtà c’è del vero dietro. Quando le patate vengono esposte a una luce eccessiva di qualsiasi forma, si verifica la fotosintesi, con il risultato che una parte della patata diventa verde a causa della presenza di clorofilla.

Questo processo produce un composto chiamato solanina, che è un glicoalcaloide. Normalmente concentrati nelle foglie e nei germogli delle piante, tali composti sono tossici in grandi quantità.

Inoltre, la tossina non viene distrutta attraverso l’ebollizione.

vero che le patate verdi sono velenose
foto@Wikimedia

A volte, le patate che hanno subito questo processo si possono trovare anche in sacchi di patatine, dove possono essere identificate dalla loro colorazione verde.

Se mangiate in piccole quantità, anche se potrebbero causare mal di stomaco, queste patatine verdi generalmente non causano danni.

Le patatine marroni, invece, sono prodotte utilizzando patate conservate a basse temperature, facendo sì che accumulino zucchero in eccesso.

Le patatine marroni sono, tuttavia, innocue.

Next Post

Perchè il sale da tanto sapore e perchè fa male

Il Sale è il nome comune del cloruro di sodio, un composto chimico usato per aromatizzare o conservare gli alimenti e presente in grandi quantità nell’acqua degli oceani della Terra. È un minerale che il corpo umano non può produrre da solo ma è comunque essenziale per la sua continua […]
Perche il sale da tanto sapore e perche fa male