Ecco come ci parlano i nostri cani

VEB


Molti proprietari di cani possono non essere consapevoli di un fatto incredibile: i nostri cani “ci parlano” in un modo tutto loro.

Ecco come ci parlano i nostri cani
Foto@Pixabay

Sebbene i cani non comprendano letteralmente il significato delle nostre parole, sono incredibilmente abili nel comprendere i nostri gesti, le espressioni facciali e i sentimenti. Gli studi dimostrano che i cani possono imparare a comprendere i gesti e si sono evoluti per capire determinate espressioni facciali e segni che usiamo per esprimere emozioni o sentimenti.

Un esperimento condotto dalla dottoranda Victoria Ratcliffe presso l’Università del Sussex ha dimostrato che i cani elaborano diverse componenti del linguaggio umano simultaneamente e in modo simile al cervello umano.

Quando i cani hanno sentito parole di comando, hanno girato la testa verso l’altoparlante destro, indicando che l’emisfero sinistro del loro cervello elabora il significato e la sintassi delle parole. D’altra parte, quando le parole avevano un forte contenuto emotivo, i cani hanno girato la testa verso l’altoparlante sinistro, suggerendo che l’emisfero destro è coinvolto nella comprensione delle emozioni e dell’intonazione.

Questo studio sottolinea l’importanza dei gesti nella comunicazione con i cani. Anche se non possono parlare con noi con le parole, sono in grado di interpretare il linguaggio del corpo umano, la consegna vocale e le espressioni facciali. Se gesticoliamo con rabbia o tristezza, il cane risponderà di conseguenza, evitando il contatto visivo o cercando di consolarci.

I cani possono anche provare empatia verso i loro padroni. Se percepiscono tristezza, possono comportarsi in modo empatico, offrendo un abbraccio o mostrando segni di affetto. Se siamo felici, il cane potrebbe essere felice anche lui.

È importante associare gesti specifici a determinati comandi quando addestrare i cani fin da cuccioli, in modo che possano comprendere e seguire facilmente i comandi. I cani possono imparare a interpretare i gesti umani fin dalla giovane età, proprio come i bambini.

La chiave per comprendere meglio i cani è osservare tutto il loro corpo e non solo le orecchie o la coda. La postura, il movimento della coda, la posizione delle orecchie e altri segni fisici possono aiutare a interpretare i sentimenti del cane.

In definitiva, i cani sono molto più in sintonia con noi di quanto possiamo immaginare. Il loro cervello e sistema nervoso sono simili ai nostri, e riescono a interpretare i nostri gesti, le espressioni facciali e le emozioni. Quindi, non c’è motivo di non avere un ottimo rapporto d’amore con il nostro cane, poiché possono essere dei fantastici compagni di vita, in grado di comprendere molti aspetti delle nostre emozioni e comunicazioni non verbali.

Next Post

Scienza spiega: E' vero che invecchiando si comincia a puzzare?

La scienza ha risposto alla domanda se la vecchiaia puzza davvero, e la risposta è fondamentalmente no. L’odore specifico associato alla vecchiaia è il risultato della pura biologia e biochimica, ed è molto meno intenso e sgradevole di quanto comunemente si creda. Gli scienziati hanno studiato a lungo l’origine dell'”odore […]
Scienza spiega vero che invecchiando si comincia a puzzare