Ecco le tre regole per superare la timidezza

VEB

Quando la timidezza impedisce ad una persona di raggiungere i propri obiettivi nella vita, diventa più che uno svantaggio, ma qualcosa che in effetti può richiedere una particolare attenzione.

Sebbene questo problema si manifesti in modi diversi a seconda dell’educazione, della cultura, della mentalità, ci sono principi di base per superarlo.

Ecco le tre regole per superare la timidezza
le tre regole per superare la timidezza (Foto@Pixabay)

Uno psicologo presso l’Università della Pennsylvania, ha affermato che la risoluzione di questo problema richiede un piano a lungo termine e ha anche rivelato 3 regole chiave per superare questa problematica.

Accetta la tua timidezza con umiltà

Se la timidezza ha un impatto negativo sulla tua vita, non ignorarla. Invece, abbraccia la tua situazione e riconosci apertamente la necessità di un cambiamento. La timidezza è spesso dolorosa e imbarazzante e coltivare l’umiltà necessaria per riconoscere che c’è un problema è il primo passo per migliorare te stesso.

Pensa come uno stratega

La giusta mentalità è essenziale per ottenere qualsiasi cambiamento desiderato. Pensare come uno stratega significa rendersi conto che il tempo è la cosa più sacra e preziosa che hai e pensare strategicamente ai pro e ai contro di ogni approccio per affrontare la tua timidezza nel modo più efficace. Ciò non significa che devi passare settimane e anni a leggere la letteratura pertinente e non adottare un piano specifico. Ma, è sempre necessario ragionare razionalmente, essere chiaramente consapevoli dei vantaggi e degli svantaggi di una particolare tecnica.  

Essere paziente

Il cambiamento di personalità è raramente facile. Tali processi possono rivelarsi un rifiuto di se stessi, perché bisogna cambiare il proprio comportamento e le proprie abitudini. Inoltre, tale trasformazione personale tende ad essere sporadica e ripetitiva piuttosto che lineare. Puoi vincere la tua timidezza oggi, ma potrebbe tornare il giorno dopo. Pertanto, è molto importante sviluppare la tolleranza per il fatto che molte cose andranno male e devi essere in grado di amare e accettare te stesso, nonostante i fallimenti.

Fonte@PsychologyToday

Next Post

Dentista condannato a 12 anni di carcere, operava su hoverboard

Un dentista dell’Alaska è stato condannato a 12 anni di carcere per vari reati che includono l’estrazione del dente di un paziente mentre era su un hoverboard. Seth Lookhart è stato condannato dalla Corte Superiore di Anchorage per dozzine di accuse derivanti da azioni che andavano dalle sue buffonate, fordi […]
Dentista condannato a 12 anni di carcere operava su hoverboard