Il sistema solare si sta spostando verso una regione sconosciuta

VEB

Il sistema solare si sposta da una nuvola di polvere e gas che ci circonda da circa 60.000 anni a un’altra nuvola che resta ancora un mistero per gli scienziati che ipotizzano un aumento dei livelli di radiazione cosmica.

Il sistema solare sta per entrare in una nuova regione dello spazio, secondo un eminente astronomo, come riferisce il magazine Daily Star.

Il sistema solare si sta spostando verso una regione sconosciuta
Il sistema solare si sta spostando verso una regione sconosciuta (Foto@Pixabay)

Mentre la maggior parte di noi pensa al cosmo come a un vuoto infinito e immutabile, l’astronomo Rosine Lallemand dell’Università di scienze e lettere di Parigi (Francia) afferma che non è affatto così.

Su scala più ampia, il vuoto dello spazio ha innumerevoli regioni distinte, ciascuna con il proprio “carattere” ha spiegato.

Nel 1992, il professor Lalleman ha scoperto che l’intero sistema solare è contenuto all’interno di un’enorme nube interstellare locale di polvere e gas, larga circa 10 anni luce.

Ulteriori ricerche hanno dimostrato che stiamo andando da questa enorme bolla cosmica a un’altra chiamata G-cloud.

Non è noto come ci influenzerà la transizione del sistema solare verso una nuova regione dello spazio.

Una regione dello spazio con una composizione diversa può esercitare una maggiore pressione sull’eliosfera, che protegge i pianeti dalle radiazioni cosmiche ionizzanti.

Vale la pena capire che al di fuori dell’eliosfera, i livelli di radiazione sono 10 volte più alti e una zona con una densità maggiore può esercitare una pressione maggiore sull’eliosfera, consentendo ai raggi cosmici più dannosi di passare al sistema solare interno.

Sebbene la G-cloud abbia probabilmente la stessa densità della regione dello spazio in cui abitiamo attualmente, gli astronomi non hanno ancora chiaro cosa stia accadendo ai confini tra queste bolle. Non è noto se vi siano zone di maggiore o minore densità nel punto di separazione delle bolle.

Entrambe le sonde spaziali Voyager, lanciate nel 1977, hanno già attraversato questa barriera, ma i loro dati suggeriscono che, per ragioni sconosciute, la Voyager 2 sia passata più facilmente attraverso la misteriosa barriera.

Gli astronomi ritengono che ci vorranno circa 2000 anni prima di entrare nella nuvola G, che non è così lunga su scala cosmica.

Quando ciò accadrà, possiamo solo sperare che gli astronomi avranno già capito cosa potrà accadere.

Next Post

Ecco le tre regole per superare la timidezza

Quando la timidezza impedisce ad una persona di raggiungere i propri obiettivi nella vita, diventa più che uno svantaggio, ma qualcosa che in effetti può richiedere una particolare attenzione. Sebbene questo problema si manifesti in modi diversi a seconda dell’educazione, della cultura, della mentalità, ci sono principi di base per […]
Ecco le tre regole per superare la timidezza