Ecco perchè le persone amano le teorie complottiste

VEB

Un esperto di psicologia ha analizzato quattro ragioni per cui le persone si innamorano delle cosiddette teorie complottiste.

Ecco perche le persone amano le teorie complottiste
foto@depositphotos.com

Ci siamo tutti imbattuti in qualcuno che sceglie di intraprendere una strada diversa quando si tratta delle proprie convinzioni su determinati argomenti, che si tratti di un vecchio compagno di scuola che spara affermazioni infondate su Facebook o di un parente che crede di conoscere la verità.

David Hundsness, che ha conseguito una laurea in psicologia presso l’Università della California, ha sottolineato che è “strano” così tante persone scelgono di credere a “spiegazioni alternative” su argomenti come ad esempio il coronavirus, lo sbarco sulla luna ecc, ed ha spiegato che ci sono ragioni dietro queste convinzioni.

Il primo motivo, secondo Hundsness, è dovuto alla “mancanza di informazioni“. Prendendo come esempio l’inizio dell’epidemia di COVID-19, l’esperto ha spiegato che le teorie complottiste possono aiutare a “colmare quella lacuna” quando mancano informazioni note su un particolare argomento e che per alcune persone “non è nemmeno importa se quella risposta è corretta’ poiché è molto più convincente avere una risposta che non avere alcuna spiegazione.

Un altro motivo per cui le persone si convincono di eventuali teorie complottiste è dovuto all'”ansia”, in quanto possono offrire informazioni su “chi è il nemico o da dove proviene la minaccia“.

Il terzo motivo addotto da Hundsness è la probabilità di “seguire il tuo gruppo“, come un partito politico. Usando ancora l’epidemia di coronavirus come esempio, Hundsness ha detto: “Qualunque cosa credesse il tuo partito politico, era più probabile che tu credessi, in parte perché quelle sono le persone di cui ti fidi, e in parte perché vuoi rimanere favorevole nel tuo gruppo“.

Infine, abbiamo “l’ego“, che secondo l’esperto “alimenta ogni teoria del complotto“.

Hundsness ha affermato che le persone che credono alle teorie complottiste “credono di essere in un gruppo speciale di pensatori indipendenti che conoscono la verità“.

È allettante e per molte persone che lodi e sentimenti speciali valgano il compromesso di altre persone che li ridicolizzano e li insultano“, ha detto l’esperto.

fonte@ladbible

Next Post

Tutti i vantaggi del noleggio di furgoni

Noleggiare furgoni, al giorno d’oggi, è diventato semplicissimo. Difatti ti basta collegarti sul sito web di una società specializzata, selezionare le opzioni di noleggio preferite e finalizzare la prenotazione. Se per esempio, ti trovi in Emilia Romagna, puoi noleggiare un furgone a Rimini, tutto ciò che ti serve, quando ti […]
Tutti i vantaggi del noleggio di furgoni