Perchè nelle foto antiche non si sorrideva

VEB

Se ti sei mai soffermato ad osservare delle foto antiche di persone, avrai notato che nella maggior parte dei casi, quando si trattava di un ritratto, non ridevano.

Perche nelle foto antiche non si sorrideva
foto@depositphotos.com

E’ vero che in passato i tempi erano più duri e c’era poco da sorridere o che eravamo colpiti da conflitti globali, ma c’è anche dell’altro, come spiega il portale LadBible.

In realtà se ci pensiamo un attimo non era poi così diverso da adesso, ma ciò non ha impedito ai soggetti fotografici moderni di oggi di mostrare i denti in un sorriso a prescindere.

Tuttavia, ci sono alcune buone ragioni per cui le persone si rifiutano di mostrare qualsiasi allegria nelle loro foto, e sono state spiegate facilmente per noi dal TikToker Dylan Page.

In un breve video, Page, che ha più di tre milioni di follower, ha spiegato alcune ragioni dietro la mancanza di sorrisi nelle vecchie foto.

Prima di tutto, alla gente di altre epoche non piaceva la fotografia.

Le persone avevano paura delle fotografie. Era una nuova tecnologia che la gente non capiva davvero, e probabilmente poteva sembrare un po’ come una visita dal dentista.

Inoltre, allora gli standard di bellezza erano diversi. Avere una bocca piccola era in realtà una cosa desiderabile, il che ci porta a un altro problema: l’igiene dentale non era proprio quella che è oggi.

Se avessi la bocca piena di denti marci, non vorresti certamente sorridere davanti ad un obiettivo fotografico.

Un’altra cosa che vorresti evitare era dare l’impressione di essere afflitto da una malattia mentale.

In tempi antichi, sfoggiare un ampio sorriso era interpretato come un sintomo di “follia“, mentre stare fermi e senza emozioni non era affatto strano.

Infine, c’è una ragione semplicemente tecnica: scattare una foto con una delle prime macchine fotografiche poteva richiedere fino a 15 minuti, il che significa mantenere una posizione ferma il più possibile del viso e dunque certamente più semplice un viso a riposo piuttosto che sorridente.

Next Post

Ecco perchè le persone amano le teorie complottiste

Un esperto di psicologia ha analizzato quattro ragioni per cui le persone si innamorano delle cosiddette teorie complottiste. Ci siamo tutti imbattuti in qualcuno che sceglie di intraprendere una strada diversa quando si tratta delle proprie convinzioni su determinati argomenti, che si tratti di un vecchio compagno di scuola che […]
Ecco perche le persone amano le teorie complottiste