Tre ore intere, nel corso delle quali lei non ha mai mostrato un segno di cedimento o di stanchezza: il 12 settembre a Verona è andata in scena la prima delle quattro serate speciali di Elisa, pensate e volute per festeggiare i suoi vent’anni di carriera, “Together Here We Are”, insieme siamo qui.
Elisa Toffoli – questo il vero nome della cantante – non è solo una cantautrice ma anche una polistrumentista e produttrice discografica: in questi vent’anni di carriera ha dato prova di essere un’ineguagliabile interprete ma si è cimentata anche nella regia di videoclip, come attrice, fotografa, doppiatrice e scrittrice.
Sul palco della prima serata, all’Arena, al suo fianco tanti amici e colleghi come Emma, Alessandra Amoroso, Giuliano Sangiorgi e Loredana Bertè.
Look total black nella prima parte del concerto e rosso fuoco nella seconda, la accompagnano anche le coreografie di ballerini e il coro soul delle sue tre coriste.
“È stato corto? Tre ore? Pensavo un po’ meno… Ma gli spazi tra un brano e l’altro… Dai, i tempi sono quelli”, dice ai giornalisti subito dopo il live.
Un evento unico, pensato e ripensato in ogni dettaglio. «Quando ho dovuto iniziare a pensare come fare queste serate è stato immediato dire che sarebbero state diverse.
«L’idea di fondo è l’integrazione. Tante sfaccettature diverse, per dischi che andavano in differenti direzioni. Il mio desiderio era andare a fondo, senza mescolarli», spiega.
Ma Elisa festeggia questo importante anniversario anche con un album uscito il 1° settembre, in cui sono raccolti tutti i successi della cantante friulana, a partire dal singolo di esordio “Sleeping in your hands”, del 1997. Soundtrack ’97-’17 è il titolo della raccolta, in attesa del nuovo album che vedrà la luce tra pochi mesi e a cui Elisa sta già lavorando.
Per adesso sono in programma anche una data acustica-gospel (13 settembre), mentre il 15-16 si esibirà con l’orchestra.
“Concerti diversi, con scalette diverse e tanti ospiti. Un modo per rievocare tour e scelte artistiche passate e altre nuove”, aggiunge Elisa.
Le tre serate probabilmente avranno un seguito televisivo, ma è ancora tutto in fase di definizione. Mentre per il disco si dovrà aspettare: «Mi prendo il mio tempo e ho spostato la pubblicazione. L’album uscirà non appena lo deciderà la musica. Quando, in passato, sono stata incastrata dai tempi, sono stata fortunata. Ecco, non voglio sfruttare questa fortuna».