Esercizio fisico aumenta anche la nostra autostima

VEB

L’esercizio fisico può aumentare anche la nostra autostima, in che modo?

L’elevata autostima migliora la crescita mentale e svolge un ruolo di primo piano nei pensieri, nei sentimenti e negli obiettivi di una persona . Le persone con livelli più elevati di autostima si valutano positivamente e hanno un atteggiamento positivo verso se stessi.

Il rispetto per se stessi ci fornisce sicurezza interiore e fiducia in noi stessi. Al contrario, la bassa autostima ci fa sentire inferiori e scoraggiati di fronte alle sfide.

Esercizio fisico aumenta anche la nostra autostima

Esistono diversi modi per migliorare l’autostima secondo la scienza. Uno di questi è l’attività fisica perché ci aiuta ad aumentare la nostra potenza mentale e fisica , direttamente correlata alla qualità della vita.

L’attività fisica può aiutare le persone a raggiungere un concetto di sé positivo e promuovere il benessere psicologico attraverso migliori percezioni fisiche e soddisfazione del corpo .

Gli esperti spiegano che per prima cosa bisogna tenere a mente che la realtà è neutra e siamo noi a costruirla. Un esempio è quando guardiamo una partita di calcio, essendo noi di una squadra e la persona con cui la vediamo dall’altra squadra. Quando segnerà la nostra squadra gioiremo e festeggeremo, ma il nostro compagno sarà frustrato. Accadrà il contrario quando sarà l’altra squadra a segnare il gol.

Ed una terza persona che non si trova a guardare la partita, e che magari non segue il calcio, vedrà qualcosa di neutro dall’esterno: non sarà né felice né frustrata. Ecco perché l’autostima in definitiva non dipende da un corpo perfetto o dall’essere i migliori nel fare qualcosa. La nostra valutazione e apprezzamento dipende da come vediamo le nostre capacità.

Questa è la differenza tra il concetto di sé e l’autostima, termini correlati, ma non sinonimi. Il concetto di sé è l’opinione che abbiamo di noi stessi, giudichiamo noi stessi. L’autostima è la valutazione che diamo a quel concetto di sé, cioè a come reagiamo all’obiettivo.

Se diamo un punteggio alto al nostro concetto di sé, la nostra autostima è alta. Se diamo un punteggio basso al nostro concetto di sé, la nostra autostima è negativa . Ecco perché migliorare l’autostima va ben oltre il risveglio un giorno e il sentirsi bene.

La salute mentale è diventata un problema di salute pubblica tra i giovani di tutto il mondo , essendo un 20% degli adolescenti che mostra qualche alterazione di questo ramo della salute. L’attività fisica è considerata una delle strategie importanti per prevenire e curare i problemi di salute mentale.

Ansia, depressione, stress, rabbia, tensione, umore negativo e bassa autostima sono stati che possono essere collegati tra loro. L’attività fisica allevia la scarsa autostima e migliora l’umore grazie al suo effetto terapeutico emotivamente positivo.

attivita fisica e autostima
L’attività fisica ci aiuta ad aumentare la nostra autostima.

L’attività fisica produce diversi meccanismi benefici per la nostra autostima nel cervello, dove vengono controllati gli stati d’animo e la presentazione della nostra immagine di persone. Una recente revisione di uno studio effettuata quest’anno, mostra come un’attività fisica da moderata a vigorosa sia inversamente associata alle possibilità di soffrire di depressione.

Inoltre, sia l’ allenamento di resistenza che l’allenamento della forza stimolano il nostro sistema ormonale, facendoci sentire bene e alleviando lo stress. Se il nostro umore è positivo e ci allontaniamo dall’ansia e dallo stress grazie all’attività fisica, è più probabile che la nostra autostima sia alta.

È uno dei fattori che più influenza il benessere psicologico, ma abbiamo già visto che non è l’unico. Stare a proprio agio con il proprio corpo produce sentimenti generalmente positivi, ma non esserne soddisfatti ci fa giudicare crudelmente (concetto di sé) e darci una valutazione molto negativa (bassa autostima).

L’attività fisica è la chiave per migliorare la nostra composizione corporea, aiutata da una corretta alimentazione e da uno stile di vita sano . Diverse sono le indagini che associano la pratica dell’attività fisica ad una migliore percezione dell’immagine corporea e ad una maggiore soddisfazione con se stessi.

fonte@Vitonica

Next Post

La medicina alternativa fornisce informazioni errate?

Sebbene molte persone credano nelle informazioni errate che appaiono di tanto in tanto sui social, quelli con meno conoscenze in materia di istruzione o salute, con la tendenza a usare la medicina alternativa o con sfiducia nel sistema sanitario, hanno maggiori probabilità di credere informazioni imprecise, secondo una ricerca pubblicata […]
La medicina alternativa fornisce informazioni errate