Esistono esseri immortali? Si!

VEB

Nella storia il tema dell’immortalità è stato certamente tra i più dibattuti: chi di noi non desidererebbe un elisir che renda immuni alla morte e ci faccia restare per sempre giovani?

Sono stati scritti milioni di libri, girati centinaia di film, la fantascienza ne ha attinto a man bassa, ma se vi dicessimo che esistono nel mondo esseri immortali?

Naturalmente non parliamo di essere umani che, purtroppo, al momento devono ancora fare i conti con la morte ma con una tipologia di medusa le cui cellule si rigenerano continuamente, facendo in modo che tecnicamente questa non muoia mai.

La Turritopsis nutricola, comunemente nota come “medusa immortale”, è un idrozoo che rappresenta un unicum: questa medusa è infatti l’unico animale conosciuto in grado di invertire letteralmente il processo di crescita e tornare ad una fase coloniale sessualmente immatura, attraverso un processo di transdifferenziazione delle proprie cellule.

Di piccole dimensioni, ha un diametro di appena 4 millimetri e si sviluppa seguendo due stadi: nel primo è simile a un piccolo polipo, ed infatti è dotata di tentacoli utili per la caccia sottomarina.

Solo nel secondo si trasforma in medusa, con lo sviluppo di più tentacoli (passa da una decina a oltre 80), ma una volta raggiunta la maturità sessuale e dopo essersi riprodotta, non muore: scende sul fondo del mare e torna allo stadio giovanile da cui si era sviluppata.

Le meduse possono ripetere questo ciclo un numero infinito di volte, il che le rende praticamente degli esseri immortali.

Next Post

Blood Moon: cosa c'è di vero in questa profezia per il 2019

Qual è la profezia della Blood Moon, è un segno della fine dei tempi? Sarà visibile durante questo mese la cosiddetta “luna di sangue” quella che sta scatenando la paura in molti teorici della cospirazione. Qual è la profezia della luna di sangue? Perché alcuni teorici della cospirazione pensano che […]

Possono interessarti