Estate in arrivo: le zanzare possono diffondere il coronavirus?

VEB

Le zanzare possono diffondere il COVID-19?

Dagli Stati Uniti all’Europa ci si chiede se prossimamente sarà “sicuro” godersi la vita all’aria aperta, sono state sollevate preoccupazioni sul modo in cui gli insetti possono trasportare il virus, in particolare quelli che si nutrono del nostro sangue.

Ma secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, non c’è nulla da temere quando si tratta di zanzare e coronavirus, COVID-19.

Le zanzare femmine cercano di deporre le loro uova in un terreno protetto dai rischi, come vicino a fiumi e insenature. Hanno una media di circa 1.000 uova in una vita. Poiché le uova non possono schiudersi fino a quando non si bagnano, ogni uovo piccolo può rimanere inattivo fino a 10 anni, in attesa di condizioni perfette.

Nel frattempo, l’acqua calda accelera lo sviluppo di una zanzara covata fino alla zanzara adulta.

Estate in arrivo le zanzare possono diffondere il coronavirus
Nessun pericolo di contagio attraverso le zanzare, secondo l’OMS.

Ma anche se fastidiosi come insetti, pare che non ci sia da preoccuparsi anche se si fa una passeggiata in bicicletta, o si dorme all’aria aperta e si subisce qualche morso di zanzara.

Ad oggi, non ci sono state informazioni o prove che suggeriscono che il nuovo coronavirus possa essere trasmesso dalle zanzare, afferma l’Organizzazione mondiale della sanità.

Questo perché il nuovo coronavirus è una malattia respiratoria che si diffonde principalmente attraverso goccioline generate quando una persona infetta tossisce o starnutisce, o attraverso goccioline di saliva o secrezioni dal naso.

Quindi, invece di preoccuparsi dei piccoli parassiti, i funzionari sanitari dicono che il modo migliore per proteggersi da COVID-19 è lavarsi le mani frequentemente, evitare di toccarsi il viso e mantenere le distanze fisiche dagli altri.

Next Post

Nasa nasconde ancora una volta un UFO catturato dalla ISS

Per l’ennesima volta la Nasa avrebbe interrotto, volontariamente, il feed della diretta continua della stazione spaziale internazionale, ISS, proprio quando viene catturato un UFO. Alcuni attenti osservatori hanno segnalato l’UFO che stava “seguendo” la stazione spaziale ed entrava quasi nell’atmosfera della Terra. Un misterioso oggetto luminescente è stato individuato da […]
Nasa nasconde ancora una volta un UFO catturato dalla ISS