Fa il bagno con lo smartphone, resta folgorata

VEB

E’ accaduto in Francia, dove un’adolescente è rimasta folgorata mentre faceva il bagno con il suo smartphone accanto.

La notizia è stata riportata da diversi fonti francesi.È successo a Marsiglia, città marittima nel sud della Francia. Adolescente, era nella vasca da bagno e intanto ha pensato di dare un’occhiata al cellulare che era attaccato a una presa del bagno.

Ma quel gesto gli è stato fatale: secondo la ricostruzione della polizia, il telefono sarebbe scivolato nell’acqua e la scossa elettrica non ha lasciato scampo alla ragazza, trasportata d’urgenza all’Hospital Timone di Marsiglia è morta poco dopo.

Nonostante le indagini siano ancora in corso, come si legge, il motivo principale pare essere «folgorazione», ovvero il passaggio di elettricità da un agente esterno al corpo, tramite un conduttore, in questo caso l’acqua. A spiegarlo, è stato un esperto, interpellato dai giornalisti francesi: «L’acqua è un conduttore di corrente ed è il motivo che ha scatenato la tragedia. Se il telefono non fosse stato collegato a una fonte di energia da 220 volt non sarebbe successo nulla».

La spiegazione è corretta, almeno in parte. All’interno dei telefonini odierni c’è una batteria che non rilascia corrente verso l’esterno anche quando il dispositivo è acceso.

Folgorata mentre faceva il bagno con lo smartphone in carica.

Non a caso, cresce sempre più il numero di smartphone con certificazione IP67 o IP68, capaci di resistere a cadute accidentali in acqua o a immersioni più profonde e durature, fino a 3 metri e a 60 minuti. Il problema qui è la connessione del cellulare ad una sorgente elettrica, che porterebbe a seri incidenti solo in determinate situazioni.

C’è un però: la potenza da 220 volt di cui parla l’esperto non viene trasferita, totalmente, al cellulare perché ridotta e canalizzata dal trasformatore inserito nel caricabatterie. Al contrario, avremmo smartphone bruciati al primo caricamento.

Le cause vanno allora ricercate altrove. Lo smartphone di per sé non veicola elettricità. Anche se fosse agganciato alla presa a muro e da questa si staccasse per finire in acqua, la quantità di corrente che dalla porta di alimentazione passa per il cavetto non sarebbe tale da causare una folgorazione (si parla di 3 volt).

Certo, porte difettose o cavi sbucciati con parti scoperte indurrebbero esiti fatali ma sono solo congetture che le indagini dovranno chiarire. Una possibilità, la principale da vagliare, è quella della caduta in acqua di tutto il caricatore, i cui “dentini” potrebbero essere il presupposto del passaggio di corrente da una fonte primaria attraverso il conduttore, e da qui alla persona immersa.

Una potenza sicuramente minore di 220 volt ma resa rischiosa da alcune condizioni, come l’assenza di un salvavita. Ed è quanto successo nel 2017 ad una ragazza di Crotone, folgorata da una ciabatta caduta nella vasca, alla quale era attaccato un telefonino in ricarica.

fonte@Sportello dei Diritti

Next Post

Oms considera il Coronavirus più pericoloso del terrorismo

Se l’allerta degli ultimi anni ci ha mostrato come il terrorismo sia una minaccia globale da non sottovalutare, il paragone fatto dall’Oms ci rende appieno l’idea della minaccia sanitaria che stiamo ora affrontando. E a quanto pare il peggio deve ancora venire. Secondo il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della Sanità, […]
Oms considera il Coronavirus piu pericoloso del terrorismo