Facebook, attenzione al “virus Ray Ban” che ruba i contatti
Facebook attenzione al virus Ray Ban

Anche quest’anno è tornato puntuale il cosiddetto “virus dei Ray Ban”, un malware che in questi giorni circola sul famosissimo social network Facebook;

la modalità è molto semplice: sulle nostre pagine appare un annuncio che a molti può sembrare davvero allettante: occhiali del famoso brand Ray Ban scontati a soli 19,99euro e tutto grazie a un’ “attività di beneficenza”.

Purtroppo non c’è nulla di vero e basta cliccare sul link dell’offerta perché il virus si impossessi del nostro contatto mandando a tutti i nostri amici lo stesso messaggio. Ma se si entra nella pagina che si apre in automatico, allora si accede a un portale fittizio di vendita online e il rischio è ancora più alto: c’è il pericolo di furto dei nostri dati della carta di credito.

Insomma, bisogna stare molto attenti a questo malware che sta ingannando già migliaia di persone… nel caso fossimo stati già “contagiati”, si possono seguire delle semplici mosse per liberarci dalla minaccia: innanzi tutto cambiare la password del nostro account, controllare i componenti aggiuntivi del social ed eventualmente eliminare quelli “strani”, e infine individuare la minaccia tramite un programma antivirus.

Loading...
Potrebbero interessarti

Milano città della scienza, parola del ministro Giannini

Milano sarà la città della scienza, parola del ministro Giannini. Dice il…

Iau lancia l’allarma, l’Universo si sta lentamente spegnendo

Negli ultimi anni l’uomo sta sviluppando una nuova sensibilità per il suo…