Facebook, come cambia il linguaggio femminile

VEB

Facebook, ecco come cambia il linguaggio delle donne.

Sul social è come se le donne si sentissero più libere, senza vincoli, senza costrizioni, in un certo senso più emancipate.

Il loro linguaggio è più deciso di quello degli uomini, che scrivono più in punta di penna.

Ma le donne, seppure più assertive dei maschi, tendono comunque in genere a non prevaricare, il che è un dato molto positivo.

Non è facile essere assertivi e decisi, e al contempo non prevaricare.

Tutto ciò è il risultato di uno studio operato da un gruppo di psicologi e informatici di ben cinque università di Australia, Stati Uniti, Regno Unito.

La coordinatrice della ricerca, professoressa Margaret Kern, afferma in un’intervista al Wall Sreet Journal: “Potrebbe essere un cambiamento storico cui stiamo assistendo. Le donne ora ricoprono più ruoli di leadership e di conseguenza il loro linguaggio è cambiato”.

“Allo stesso tempo – continua la Kern – le donne potrebbero essere più assertive su Facebook a causa di dinamiche sociali e di relazioni di amicizia sulla Rete, dove la maggior parte delle interazioni è per lo più con amici e pari, più di quanto non lo sia nei rapporti offline, non virtuali”.

Next Post

Francesca De Andrè, stavolta è scontro con Pierluigi Diaco

È stata una delle protagoniste di questa stagione di Domenica Live, raccontando settimana dopo settimana l’intricata storia personale e il difficile rapporto col padre noto che l’ha sempre rinnegata, ed anche nell’ultima puntata l’abbiam ritrovata, a difendere con le unghie e con i denti la sue verità, che non corrisponde […]