Fachiro, chi è in realtà questa figura?

VEB

Quando si vede una persona “stoica”, apparentemente capace di sopportare qualsiasi cosa, lo si apostrofa come “fachiro”, ma essenzialmente a cosa si fa riferimento quando si usa questo termine?

Secondo la definizione più comune, un fachiro è un asceta indiano dedito a pratiche mistiche che consentono un controllo totale sulle sensazioni dolorose.

In origine, però, si ci riferiva ai dervisci musulmani, diffusi soprattutto in Anatolia e in Persia, i quali vivevano nella più assoluta povertà; in seguito, fu usato per indicare anche i mendicanti indù noti per la dedizione allo yoga e a pratiche mistiche.

I fachiri indiani si contraddistinguono per la loro insensibilità al dolore, ma anche la capacità di ottenere cibo e rispetto presso le più povere popolazioni indiane mediante le loro presunte capacità sovrannaturali, quali la levitazione e l’invisibilità.

Più in generale, i fachiri sono capaci di controllare la fame, governare la fatica sono in grado di resistere al dolore.

Tali pratiche sono poi con il tempo arrivate in occidente, dando vita a quelli che vengono definiti ‘fachiri da spettacolo’, che si esibiscono per le strade o nei circhi.

Next Post

Il segreto: tre nuovi ingressi nel cast, chi sono

Tre nuovi “acquisti” entreranno a far parte del cast della soap. Gli attori Pedro Nistal, Lucía Margó e Patricia Ponce si uniscono alla serie. Come rivela il sito noticiasdegipuzkoa, Il segreto, prodotto da Atresmedia Televisión in collaborazione con Boomerang TV, vede l’ingresso di tre nuovi membri: Marchena, Lola e María […]