Farfalle nello stomaco in amore, da dove deriva il termine

VEB

Se l’amore è un sentimento che si costruisce col tempo, col viversi giorno dopo giorno, affrontando gioie e dolori, vittorie e sconfitte, probabilmente la parte più bella ed emozionante è quella iniziale, quell’infatuazione che fa vedere l’altro come un essere assolutamente perfetto.

Farfalle nello stomaco in amore da dove deriva il termine
foto@Pixabay

Se per alcuni l’alchimia non scatta al primo sguardo ma si costruisce, pochi fortunati sanno invece, fin dal primo momento, che l’altro è proprio quello giusto, l’altra metà mancante della mela.

Stiamo parlando del classico colpo di fulmine, quando si sentono le farfalle nello stomaco.

Ma proprio quest’ultima, curiosa, espressione cosa significa e da dove deriva?

Si può ricorrere ad una prima spiegazionestorico scientifica”: già in un papiro del 1550 a. C. era scritto che gli egizi localizzavano i sentimenti nel sistema digestivo e che Aristotele credeva che il cervello servisse solo a raffreddare il sangue, quindi far riferimento allo stomaco significa certamente che da lì ha inizio il forte sentimento legato all’infatuazione.

Più in ambito medico, le farfalle nello stomaco sono una conseguenza dell’attivazione di quella branca del sistema nervoso autonomo chiamata simpatico: in pratica una risposta inconscia e incontrollabile che il nostro corpo ha, senza passare dal cervello.

Una sorta di istinto ancestrale che ci dice che quella che abbiamo dinanzi è proprio la persona giusta.

Next Post

Un errore comune che facciamo quando mangiamo gli spaghetti

Secondo la cultura orientale c’è un grosso errore che molti di noi fanno quando si mangiano gli spaghetti. Pur legando gli spaghetti, così come li conosciamo, al nostro amato Paese, c’è da dire che la storia in realtà li attribuisce al mondo asiatico e proprio in questo periodo in occasione […]
Un errore comune che facciamo quando mangiamo gli spaghetti