Fettuccine Alfredo, celeberrimo piatto italiano ma sconosciuto nel belpaese

VEB

Può sembrare quasi un paradosso, eppure uno dei piatti più conosciuti della cucina italiana nel mondo, oltre alla pizza, al Baba e al Parmigiano, sono le Fettuccine Alfredo.
Eppure quanti di voi le hanno mangiate?

Pochissimi, e non perché sono tipiche di una regione diversa dalla vostra: questo piatto effettivamente è misconosciuto nel belpaese. Ma qual è quindi la loro storia?

Tutto iniziò nel 1920 quando due divi di Hollywood, Douglas Fairbanks e Mary Pickford, festeggiarono la loro luna di miele in Europa e durante il passaggio in Italia assaggiarono le Fettuccine Alfredo, presso il ristorante Alfredo alla Scrofa di Via della Scrofa, in pieno centro di Roma.

Un piatto semplice ma che li colpì talmente tanto da parlarne con grande lode oltreoceano, tanto da farlo diventare celebre in breve tempo.
Il piatto si è diffuso così in America, non senza però mistificazioni e semplificazioni di una ricetta che è sì semplice negli ingredienti, ma che richiede comunque una tecnica ben consolidata.

In Italia ancora oggi le fettuccine Alfredo non sono altro che la pasta burro e formaggio o pasta burro e parmigiano, uno dei più antichi e semplici modi di condire la pasta. Questa ricetta, nota anche come “pasta in bianco”, con eventualmente l’olio al posto del burro, un po’ d’aglio e pepe, nel mondo è un must mentre qui viene quasi esclusivamente consumata in casa, specie quando ci sono bambini piccoli.

Next Post

La realtà è che sono già tra noi ma non ce ne accorgiamo

Gli alieni potrebbero essere già tra noi da molto tempo, ma non ce ne rendiamo conto.  Come riporta il Mirror, questo è quanto avrebbe svelato Silvano P. Colombano, scienziato informatico presso il NASA Ames Research Center, rivelando che noi umani potremmo non aver nemmeno notato l’arrivo degli extraterrestri sulla terra […]