Skip to content

veb.it

  • Mondo
  • Gossip
  • Salute
  • Tecnologia
  • Italia
  • Chi Siamo
  • Redazione
  • Home
  • Finto regalo Amazon, la truffa corre sul telefonino
  • Tecnologia

Finto regalo Amazon, la truffa corre sul telefonino

VEB Set 16, 2020

Truffe online sotto forma di sms allettanti, regali pronti per essere “riscossi” e tanta gente, troppa, che purtroppo ci casca.

Non si fermano le allerte della Polizia Postale sulle truffe online che continuano a far cadere nella trappola ancora troppi cittadini nonostante gli avvisi che quotidianamente anche noi dello “Sportello dei Diritti” rivolgiamo a chiunque possieda un dispositivo connesso alla rete come un banale smartphone.

L’autorità di Polizia impegnata incessantemente nella lotta al crimine informatico, ha segnalato negli scorsi giorni una nuova ondata di truffe del tipo smishing che non è altrochè una variante del famigerato phishing, attuata attraverso sms fraudolenti.

Potrebbe interessarti anche:

  • Truffe food delivery: l’IA crea falsi rimborsi
  • Truffa voli gratis: 120 viaggi da falso pilota
  • AI: Finta Star di ‘Squid Game’ Inganna Fan per $350.000

Il meccanismo è sempre lo stesso: è una forma di attività criminale attraverso la quale uno o più malintenzionati tentano di acquisire informazioni personali come password, credenziali e dati personali mascherandosi da entità affidabile in una comunicazione elettronica. Messaggio che può arrivare tramite una mail, un link su una pagina social o, come nello smishing, un sms.

Finto regalo Amazon la truffa corre sul telefonino

Le allerte in questione sono state pubblicate, come ormai accade sempre più spesso sulla pagina Facebook “Commissariato di PS On Line – Italia” con due distinti post. Il primo che riportiamo integralmente recita quanto segue:

 «Negli ultimi giorni numerosi utenti segnalano la ricezione del seguente sms:

“ Secondo Avviso: (Nome utente), Abbiamo cercato di contattarti per il tuo regalo di AMAZON-PRIME, Per

richiederlo segui questo link: http:/….. (Nome Link)”

Cliccando sul link, l’ignaro utente viene indirizzato su una finta pagina di amazon, dove gli viene richiesto di rispondere a delle semplici domande personali, al termine delle quali è richiesto il pagamento, tramite carta di credito, di una somma irrisoria per avere un costoso iPhone.

Ovviamente viene sottratto l’importo ma il cellulare non sarà mai spedito.

Nella circostanza i dati della carta vengono usati per attivare un abbonamento a pagamento.

La Polizia di Stato raccomanda sempre di non cliccare sui link indicati nei messaggi e di non

inserire MAI i propri dati personali, a maggior ragione i dati delle nostre carte di credito.».

Il secondo:

«Questa volta il tentativo di carpire illecitamente informazioni personali e dati di carte di credito o di accesso a servizi on line, arriva da un SMS apparentemente da MediaWorld, il quale ci invita a cliccare  un link per controllare un “presunto trasferimento in sospeso sull’account”

Ovviamente nulla di vero, i  nostri consigli sono:

–   Non “cliccare” sul link inviato;

–   Non fornire alcun dato personale o relativo alla propria carta di credito o conto bancario;

–   Effettuare la scansione del dispositivo con un antivirus aggiornato.

–   Modificare le credenziali di accesso ai servizi on-line

–   Ricordarsi di aggiornare il sistema operativo quando richiesto».   

Il modo migliore per difendersi, è quello di seguire le indicazioni della Polizia Postale, di non cliccare ed, anzi, di cancellare immediatamente questi messaggi. Nel dubbio, bisogna consultare direttamente i siti che ci interessano digitando l’esatta indicazione nel browser o di accedere direttamente dalle app ufficiali.

fonte@sportello dei diritti

logo veb

VEB

skolor@hotmail.it •  More PostsBio ⮌

Mi occupo di fornire agli utenti delle news sempre aggiornate, dal gossip al mondo tech, passando per la cronaca e le notizie di salute. I contenuti sono, in alcuni casi, scritti da più autori contemporaneamente vengono pubblicati su Veb.it a firma della redazione.

    This author does not have any more posts.
Tags: smishing sms truffa

Post navigation

Previous Alligatore prova a mangiare una tartaruga e fa il giro del web
Next Dipinge il garage, i vicini mandano una lettera di protesta

Sezioni

  • Mondo
  • Gossip
  • Salute
  • Tecnologia
  • Italia
  • Chi Siamo
  • Redazione

Ultime pubblicazioni

  • Cosa si nasconde nelle profondità di Marte?
  • La curiosità è un’arma segreta: ecco perché chi fa più domande vive meglio
  • Perché abbiamo smesso di guardare il cielo
  • Non chiuderlo nel cassetto: perché il tuo vecchio Android vale ancora una fortuna
  • Cosa succede al cervello se guardi lo smartphone appena sveglio

Leggi anche

Cosa si nasconde nelle profondità di Marte? misteri-sottosuolo-marte-anomalie-radar-vita
  • Mondo

Cosa si nasconde nelle profondità di Marte?

Gen 27, 2026
La curiosità è un’arma segreta: ecco perché chi fa più domande vive meglio curiosita-cervello-scoperta-psicologia
  • Salute

La curiosità è un’arma segreta: ecco perché chi fa più domande vive meglio

Gen 27, 2026
Perché abbiamo smesso di guardare il cielo psicologia-meraviglia-cervello-neuroscienze-sacro
  • Salute

Perché abbiamo smesso di guardare il cielo

Gen 27, 2026
Non chiuderlo nel cassetto: perché il tuo vecchio Android vale ancora una fortuna 5-modi-riutilizzare-vecchio-telefono-android-guida-completa
  • Tecnologia

Non chiuderlo nel cassetto: perché il tuo vecchio Android vale ancora una fortuna

Gen 27, 2026
  • Disclaimer
  • Redazione
  • Consenso cookie
  • Politica dei cookie
  • Chi Siamo
  • mappa del sito
Copyright © 2010 - Veb.it - All rights reserved. | DarkNews by AF themes.