Fisico conferma: Possibile viaggiare nel tempo senza paradossi

VEB

Ufficialmente nessun esperimento ha mai portato l’essere umano a viaggiare nel tempo ma gli scienziati non si fermano e la questione se ciò sia possibile almeno teoricamente è ancora attivamente discussa e studiata.

Viaggiare nel tempo, come è stato ampiamente mostrato anche in alcune pellicole cinematografiche, potrebbe creare un paradosso temporale, ovvero quello che viene definito: paradosso del nonno.

Possibile viaggiare nel tempo senza paradossi

Il paradosso del nonno è un paradosso del viaggio nel tempo in cui emergono incongruenze cambiando il passato. Il nome deriva dalla descrizione del paradosso: una persona viaggia nel passato e uccide il proprio nonno prima del concepimento del padre o della madre, il che impedisce l’esistenza del viaggiatore del tempo.

La dinamica classica dice che se conosci lo stato di un sistema in un momento particolare, questo può raccontarci l’intera storia del sistema“, ha detto Germain Tobar, uno studente della School of Mathematics and Physics presso l’Università del Queensland.

Questo ha una vasta gamma di applicazioni, dal permetterci di inviare razzi su altri pianeti e modellare il flusso dei fluidi“.

Ad esempio, se conosco la posizione corrente e la velocità di un oggetto che cade sotto la forza di gravità, posso calcolare dove sarà in qualsiasi momento.”

Tuttavia, la teoria della relatività generale di Einstein prevede l’esistenza di cicli temporali o viaggi nel tempo – dove un evento può essere sia nel passato che nel futuro di se stesso – ribaltando teoricamente lo studio delle dinamiche“.

Una teoria unificata che potrebbe riconciliare sia le dinamiche tradizionali che la teoria della relatività di Einstein è il Santo Graal della fisica.

Ma la scienza attuale dice che entrambe le teorie non possono essere entrambe vere“, ha detto Tobar.

Come fisici, vogliamo comprendere le leggi fondamentali e più basilari dell’Universo e per anni mi sono interrogato su come la scienza della dinamica possa corrispondere alle previsioni di Einstein“.

Mi chiedevo: il viaggio nel tempo è matematicamente possibile?

Tobar e il suo collega, il dott. Fabio Costa del Center for Engineered Quantum Systems della School of Mathematics and Physics dell’Università del Queensland, hanno trovato un modo per “quadrare i numeri” ei loro calcoli potrebbero avere conseguenze affascinanti per la scienza.

La matematica verifica – ed i risultati sono roba da fantascienza“, ha detto il dottor Costa.

Supponiamo che tu abbia viaggiato nel tempo, nel tentativo di impedire al paziente zero di COVID-19 di essere esposto al virus.”

Se impedissi a quell’individuo di essere infettato, ciò eliminerebbe la motivazione per te di tornare indietro e fermare la pandemia in primo luogo.

Questo è un paradosso: un’incongruenza che spesso porta le persone a pensare che il viaggio nel tempo non possa avvenire nel nostro universo.”

Alcuni fisici dicono che è possibile, ma logicamente è difficile da accettare perché ciò influenzerebbe la nostra libertà di compiere qualsiasi azione arbitraria.

Significherebbe che puoi viaggiare nel tempo, ma non puoi fare nulla che possa causare un paradosso“.

Il lavoro del team mostra che nessuna di queste condizioni deve essere il caso, ed è possibile che gli eventi si adattino per essere logicamente coerenti con qualsiasi azione compiuta dal viaggiatore del tempo.

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Classical and Quantum Gravity.

Next Post

I cani riescono ad imparare nuove parole velocemente

Scienziati ungheresi hanno scoperto come ad i nostri amici a quattro zampe devono basta ripetere una nuova parola solo quattro volte per fargliela memorizzare. L’articolo è stato pubblicato su Scientific Reports . Si ritiene che memorizzare rapidamente i nomi di molti oggetti sia una prerogativa umana. Per indagare fino a che punto i cani […]
I cani riescono ad imparare nuove parole velocemente