I cani riescono ad imparare nuove parole velocemente

VEB

Scienziati ungheresi hanno scoperto come ad i nostri amici a quattro zampe devono basta ripetere una nuova parola solo quattro volte per fargliela memorizzare.

I cani riescono ad imparare nuove parole velocemente

L’articolo è stato pubblicato su Scientific Reports . Si ritiene che memorizzare rapidamente i nomi di molti oggetti sia una prerogativa umana. Per indagare fino a che punto i cani sono capaci di una memoria così rapida delle parole, gli scienziati dell’Università di Eötvös Lorand (Ungheria) hanno condotto un esperimento a cui hanno partecipato due cani dotati (le loro capacità cognitive sono state dimostrate da altri studi condotti in precedenza): primo – il border collie, il secondo – Yorkshire Terrier.

Gli scienziati hanno testato gli animali per memorizzare nuove parole, che hanno ripetuto giocando con questo o quel giocattolo: il cane doveva ricordare il nome dell’oggetto con cui stava giocando. Sembrerebbe che avesse poche possibilità, perché gli scienziati hanno ripetuto le nuove parole solo quattro volte. Ma entrambi i cani hanno fatto un ottimo lavoro. Gli scienziati notano che i bambini di età compresa tra due e tre anni memorizzano nuove parole all’incirca alla stessa velocità.

È vero, questa era solo la prima parte dell’esperimento. Il secondo ha coinvolto altri 20 “migliori amici dell’uomo” che, secondo i risultati del test, non hanno mostrato un livello di capacità intellettuale così elevato come i due cani della prima parte dello studio. Di conseguenza, nessuno dei 20 cani ha dimostrato di memorizzare nuove parole, che gli scienziati, ancora una volta, hanno ripetuto quattro volte.

Purtroppo, nei primi due animali, il ricordo di nuove parole era di breve durata. Un paio di minuti dopo l’esperimento, conoscevano ancora i nomi dei giocattoli e dopo 10 minuti o un’ora non riuscivano più a ricordare il nome della maggior parte degli oggetti visti in precedenza.

Next Post

Dieta: Possiamo mangiare cioccolato tutti i giorni?

Sia il cacao in polvere puro, che il cioccolato, con più dell’80% di cacao, possono far parte di una dieta sana per le loro proprietà antiossidanti, ma non vanno superati per la loro elevato valore energetico. Mangiare cibi ricchi di antiossidanti , nell’ambito di una dieta equilibrata e sana, può aiutare a […]
Dieta Possiamo mangiare cioccolato tutti i giorni