La FIA ha finalmente lanciato un nuovo regolamento in merito alle monoposto che potranno gareggiare sui circuiti di Formula 1. Si tratta di una vera e propria rivoluzione, senza termini di confronto nella storia, e che ha un piano ben preciso: aumentare il grado di spettacolo offerto dalle auto in pista, favorendo così i sorpassi, che nella teoria dovrebbero diventare più frequenti rispetto al passato. Vediamo quindi di approfondire questo tema, e di anticipare lo spettacolo che verrà offerto da big del calibro di Verstappen e Leclerc.
La nuova Formula 1 che verrà: il regolamento e le monoposto
Come anticipato, il nuovo regolamento imposto dalla FIA prevede la presenza di alcune modifiche importantissime alle monoposto. Nello specifico, le auto dovranno rispettare una serie di misure tecniche volte a rendere più stabili le macchine, così da aumentare le probabilità che possano verificarsi dei sorpassi. Negli ultimi anni, la Formula 1 ha perso mordente e spettatori, spesso accusata di essere uno sport noioso e con pochissimi sorpassi. Anche se agli appassionati e ai tradizionalisti le nuove modifiche potrebbero non piacere, almeno all’inizio, si tratta di un passo necessario per avvicinare a questo sport un bacino di utenti superiore, con tutto ciò che ne consegue anche a livello commerciale ed economico.
Entrando nel dettaglio tecnico, le modifiche alle auto mireranno ad aumentare il carico aerodinamico, che nelle vetture attuali viene disperso in grandi quantità a causa del regime di aria sporca che si crea durante i tentativi di sorpasso. Naturalmente le modifiche verteranno su aspetti molto tecnici delle auto, riguardanti ad esempio il passaggio del flusso d’aria tramite i cerchi delle ruote carenate.
Come detto, lo scopo è intervenire per ridurre il fenomeno dell’aria sporca che si verifica durante i sorpassi, così da incidere meno sull’aderenza all’asfalto dell’auto che intende superare un’altra vettura. Grandi protagoniste di questi cambiamenti, oltre alla struttura e alla scocca dell’auto, saranno le ruote, che aumenteranno il proprio diametro da 13 a 18 pollici. Anche il profilo delle ali andrà incontro a delle modifiche sostanziali, e verranno introdotti dei tunnel nati appunto per incanalare l’aria sporca.
I favoriti per la vittoria finale al Mondiale F1
Con tutte queste modifiche, chi vincerà quindi il mondiale di Formula 1? Stando alle previsioni degli esperti, la lotta al primo posto dovrebbe coinvolgere soprattutto Verstappen e Leclerc, ovvero i due piloti che più di tutti gli altri si candidano alla vittoria finale della competizione. Non a caso, anche le principali piattaforme di scommesse che operano in Italia mettono ai primi due posti proprio questi piloti. Naturalmente ci sono anche dei possibili outsider come il giovane George Russell, e “vecchi leoni” animati da un forte spirito di rivalsa come Lewis Hamilton.
I piloti che possono animare questo campionato sono dunque parecchi, e nella lista vanno aggiunti anche lo spagnolo Sainz, Norris e Ricciardo dalla McLaren, insieme a piloti di grandissima esperienza come Valteri Bottas o gli ex ferraristi Fernando Alonso e Vettel. Ritornando ai due favoriti, Verstappen e Leclerc si troveranno muso a muso in una competizione che – in realtà – vivono da quando sono bambini. La rivalità fra i due ha infatti radici molto profonde, sin da quando da bimbi i due gareggiavano nelle piste di kart. Leclerc comunque spiega che, con l’avvento della maturità, la rivalità si è spostata esclusivamente sulle piste, e che il rapporto con Verstappen è assolutamente civile, anche se ovviamente non c’è amicizia. Ad ogni modo, le vecchie ruggini fra i due aggiungeranno sicuramente pepe alla competizione, il che favorirà ovviamente lo spettacolo, in attesa di scoprire in pista le nuove auto progettate seguendo i dettami della FIA.