Freddo, ecco cosa indossare contro il clima rigido

Il freddo è arrivato, anche se in molte zone d’Italia la neve non si è ancora vista , ma il termometro nelle prossime settimane è destinato a scendere ancora di molto.

C’è chi proprio non riesce a staccarsi da stufa e camino e chi intraprendentemente si arrischia persino a passeggiare con temperature vicino o sotto lo zero: ma cosa è più consigliabile indossare per resistere al clima rigido?

In primis dobbiamo ricordare che il compito degli abiti è sostanzialmente di isolarci dall’esterno, trattenendo il calore generato, ed è per questo che bisogna sempre vestirsi a strati. In genere è consigliabile indossare uno strato, preferibilmente quello più esterno, che sia impermeabile alla pioggia e in grado di impedire al vento di raggiungere il corpo, causando il cosiddetto effetto “wind chill”, il raffreddamento dovuto alla convezione.

Tra i materiali, la lana è un materiale naturale che, a seconda dello spessore e delle tecniche con cui viene filata, arriva a contenere anche il 60/70% di aria all’interno delle fibre, quindi ha un potere isolante molto elevato.

La lana inoltre può assorbire una grossa quantità di acqua senza dare al corpo una sgradevole sensazione di bagnato.

I vestiti di lana da prediligere per le loro caratteristiche anallergiche sono quelli composti da qualità più morbide e pregiate come la lana merino, l’alpaca, il cachemire, il mohair, la vigogna, la lana di angara e quella ricavata dal pelo di yak.

Un altro tessuto in grado di isolare dal freddo in inverno e dal caldo in estate è la seta, anche se particolarmente consigliato per l’abbigliamento invernale è il pile.

Potrebbero interessarti

Tumore alla prostata di tipo aggressivo: attenzione ai fattori di rischio

Attenzione ai fattori di rischio per il tumore alla prostata di tipo…

Farina ritirata dal commercio per allergene non dichiarato

Secondo la definizione comune, l’allergia alimentare è una reazione avversa che si sviluppa…

Avril Lavigne parla della sua malattia e afferma “Sto facendo progressi”

“Mi sento in colpa in quanto non sono stata capace di dire…

Lo sport e il movimento rendono i bambini più intelligenti

Lo dice la scienza: lo sport e il movimento rendono i bambini…