Fukushima rilascerà acqua radioattiva nell’oceano?

VEB

L’operatore della centrale nucleare distrutta di Fukushima ha confermato, nella giornata di mercoledì, che è prevista la costruzione di un tunnel sottomarino in modo che enormi quantità di acqua trattata ma ancora radioattiva possano essere rilasciate nell’oceano a circa 1 chilometro (0,6 miglia) di distanza dall’impianto per evitare interferenze con le autorità locali. pesca.

L’operatore, Tokyo Electric Power Company Holdings, ha affermato che spera di iniziare a rilasciare l’acqua nella primavera del 2023. TEPCO afferma che centinaia di serbatoi di stoccaggio presso l’impianto devono essere rimossi per fare spazio alle strutture necessarie per lo smantellamento dell’impianto.

Un funzionario responsabile del progetto di scarico dell’acqua, Junichi Matsumoto, ha affermato che TEPCO costruirà il tunnel sottomarino perforando il substrato roccioso nel fondo del mare vicino al suo reattore n. 5, sopravvissuto ai crolli dell’impianto, per ridurre al minimo la possibile contaminazione sotterranea o fuoriuscita di acque sotterranee radioattive nel tunnel.

Fukushima rilascera acqua radioattiva ne oceano
foto@Flickr

Quantità crescenti di acqua radioattiva sono state immagazzinate in circa 1.000 serbatoi presso l’impianto di Fukushima Daiichi dal 2011, quando un forte terremoto e uno tsunami hanno danneggiato tre reattori e la loro acqua di raffreddamento è stata contaminata e ha iniziato a perdere. L’impianto dice che i serbatoi raggiungeranno la loro capacità alla fine del prossimo anno.

Il governo ha deciso ad aprile di iniziare a scaricare l’acqua, dopo ulteriore trattamento e diluizione, nell’Oceano Pacifico nella primavera del 2023 secondo gli standard di sicurezza stabiliti dalle autorità di regolamentazione. L’idea è stata ferocemente osteggiata da pescatori, residenti e paesi vicini, tra cui Cina e Corea del Sud.

Secondo il piano pubblicato mercoledì, l’acqua verrà rilasciata a una profondità di circa 12 metri sotto la superficie dell’oceano, ha affermato Matsumoto, che lavora per Fukushima Daiichi Decontamination & Decommissioning Engineering Co., una società creata da TEPCO.

TEPCO prevede di diluire l’acqua contaminata con grandi quantità di acqua di mare per ridurre la concentrazione di materiali radioattivi al di sotto dei limiti consentiti. I lavoratori dell’impianto devono campionare l’acqua prima del suo rilascio ed esaminare campioni di acqua di mare da più posizioni ogni giorno. Il Giappone ha ottenuto l’accordo dell’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica per cooperare nel campionamento e monitoraggio dell’acqua.

Il rilascio controllato, con un tetto annuale sui materiali radioattivi, continuerà per circa 30 anni, o fino al termine della disattivazione dell’impianto, ha affermato Matsumoto.

La TEPCO ha affermato che prevede di richiedere all’Autorità di regolamentazione nucleare una revisione della sicurezza del piano del tunnel dopo aver ottenuto il sostegno dei pescatori locali e di altri residenti. Spera di iniziare la costruzione in modo che lo scarico possa iniziare nella primavera del 2023.

Martedì il governo ha adottato un piano provvisorio che include un fondo per attutire l’impatto di eventuali segnalazioni negative sullo scarico e risarcire le attività di pesca e altre attività locali per eventuali danni.

Funzionari giapponesi hanno affermato che il rilascio dell’oceano è l’opzione più realistica per smaltire l’acqua, che secondo loro è necessaria per lo smantellamento dell’impianto. I funzionari del governo e della TEPCO affermano che il trizio, che non è dannoso in piccole quantità, non può essere rimosso dall’acqua, ma tutti gli altri isotopi selezionati per il trattamento possono essere ridotti a livelli di sicurezza prima del rilascio. 

fonte@ AP 

Next Post

La frutta fa bene ma attenzione ai livelli di zucchero

l diabete di tipo 2 è una condizione cronica che può essere domata tenendo sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue e, sebbene mangiare frutta fornisca innumerevoli benefici per la salute, esagerare può aumentare i livelli di zucchero. Il diabete di tipo 2 è una condizione cronica caratterizzata da […]
La frutta fa bene ma attenzione ai livelli di zucchero