Gatti, ecco cosa non dargli mai da mangiare

VEB

I nostri amici gatti sono ormai parte integrante della famiglia: dormono nel nostro letto, sonnecchiano nel nostro posto sul divano e soprattutto mangiano con noi a tavola.

Ma è giusto così?
Certo non è sbagliato in assoluto condividere il cibo con i nostri animali, ma bisogna sempre ricordare ce anche gli alimenti che per noi potrebbero essere i più golosi ed appetitosi, per loro potrebbero essere altamente nocivi.

Ed allora cosa non dar da mangiare mai ad un gatto?

In primis le bevande alcoliche, che causano intossicazione, coma e morte, ma anche cioccolata, caffè e tè: sono un veleno, perché i gatti non hanno gli enzimi necessari per eliminare questi alimenti dall’organismo.

Pericoloso, da adulto, anche dare latte e latticini: crescendo l’organismo del gatto perde molto presto la capacità di produrre la lattasi, un enzima indispensabile per la digestione del lattosio.

Da evitare assolutamente anche aglio e cipolla, che incidono negativamente sul suo apparato cardiocircolatorio, e gli alimenti crudi: mangiando la carne o il pesce crudi il gatto può infatti contrarre vermi intestinali o intossicazioni causate dai batteri.

Infine mai dare ai nostri pelosi dolci, frutta e bevande zuccherate, che provocano obesità, problemi ai denti e diabete e il tonno in scatola: non ha infatti le vitamine e i minerai necessari al suo benessere, senza contare che potrebbe contenere tracce di mercurio, letale per i gatti.

Next Post

Dark web, lo conosci veramente?

Sovente, leggendo di notizie di cronaca, ci capita sovente di leggere di una miriade di traffici illegali che avvengono attraverso la rete. Eppure se digitiamo su un motore di ricerca determinate parole chiavi come droga, armi, materiale per adulti, ricerca di cecchini personali o anche metodi per suicidarsi… non ci appaiono certo […]