Ormai è più di un mese che lo stivale è flagellato dal freddo: la neve è arrivata anche al sud, con i Sassi di Matera e il lungomare di Napoli imbiancati come poche volte si è visto nella loro storia centenaria.
Ma se per noi pochi gradi sotto lo zero è già gelo articolo, riuscite ad immaginare di vivere in inverno in Norvegia, Svezia, Danimarca, Finlandia, Islanda?
I paesi scandinavi sono tradizionalmente freddissimi e nei periodi più freddi riescono a raggiungere temperature che noi facciamo fatica anche ad immaginate.
- Terapia del Contrasto: Funziona il Rituale Caldo-Freddo?
- Freddo o Caldo: Quale Temperatura è Più Letale? I Dati Reali
- Ma è vero che il freddo ci fa mangiare di più?
In Norvegia, ad esempio, si scende facilmente fino a gradi sotto lo zero, con la neve che trasforma tutta la nazione in un’enorme e suggestiva tavolozza bianca.
Per di più, da metà novembre fino alla fine di gennaio il sole non sorge per niente in alcune zone della Norvegia settentrionale, ma questo è anche il periodo in cui si può godere apparire l’aurora boreale.
In Danimarca la temperatura media di gennaio oscilla tra i -2 °C e i 4 °C, col mese più freddo che è febbraio. Simile molto simile è registrato anche in Svezia dove le temperature più rigide si registrano in Lapponia.
A sorpresa, gli inverni in Islanda sono generalmente più miti grazie all’elevata latitudine. Le pianure costiere islandesi hanno una media di 0 °C in gennaio, mentre gli altopiani dell’Islanda centrale generalmente sono sotto i -10 °C.
Mi occupo di fornire agli utenti delle news sempre aggiornate, dal gossip al mondo tech, passando per la cronaca e le notizie di salute. I contenuti sono, in alcuni casi, scritti da più autori contemporaneamente vengono pubblicati su Veb.it a firma della redazione.




