Giove, JunoCam cattura una piccola macchia rossa

VEB 2

Giove ha anche una piccola macchia rossa, fotografata da JunoCam.

In realtà la macchia, più che di colore rosso, ha un colore che tende al marrone, anche se l’appellativo che le è stato affibbiato è quello di piccola macchia rossa.

Si tratta in realtà di una tempesta più o meno permanente sulla superficie del gigante gassoso del Sistema Solare.

Questa area tende a confondersi con l’ambiente circostante molto più della grande macchia rossa; tuttavia la piccola macchia, dal nome scientifico NN-LRS-1, è stata ritratta perfettamente dalla sonda Juno, che si trovava a una distanza minima da pianeta, circa 16.600 chilometri dalla sommità della coltre di nubi e vapori che lo circondano.

Le foto riprese da JunoCam sono state poi ottimamente elaborate dai due scienziati Gerald Eichstaedt e John Rogers.

Questo ha consentito di evidenziare bene l’area che si presenta come terza tempesta anticiclonica di Giove, e di staccarla in modo evidente dal resto della superficie del pianeta.

La sonda Juno è stata lanciata il 5 agosto 2011 dalla famosa base di Capa Canaveral, a bordo di un vettore del tipo Atlas V. Juno è entrata nell’orbita del gigante gassoso il 4 luglio del 2016.

2 thoughts on “Giove, JunoCam cattura una piccola macchia rossa

Comments are closed.

Next Post

Selfly, i selfie aerei saranno presto possibili

Con il drone cover Selfly, i selfie aerei saranno presto possibili. Ormai è una mania, quasi una fissazione, e non è solo una moda giovanile; è una moda che riguarda anche le persone mature. Fortunatamente pochi anziani ne fruiscono, ma non è detto che fra un po’ di tempo non si […]
Selfly, i selfie aerei saranno presto possibili