Gli scienziati scoprono una galassia che non dovrebbe esserci

Il telescopio spaziale James Webb della NASA ha fatto una scoperta rivoluzionaria: una galassia di 13 miliardi di anni fa, ZF-UDS-7329, la cui complessità sfida le attuali teorie sull’evoluzione dell’universo. Questa galassia, più vasta della Via Lattea, suggerisce nuove ipotesi sulla formazione dell’universo influenzata dalla materia oscura, secondo uno studio pubblicato su Nature.

Gli scienziati scoprono una galassia che non dovrebbe esserci

La ricerca, guidata dall’astronomo Carl Glazebrook della Swinburne University of Technology, ha utilizzato le capacità uniche del James Webb per osservare dettagliatamente ZF-UDS-7329, che si è formata circa 11,5 miliardi di anni fa.

I ricercatori hanno scoperto che questa galassia contiene una quantità di stelle circa quattro volte superiore a quella della Via Lattea, con stelle che sembrano avere già 1,5 miliardi di anni, indicando l’antichità della galassia stessa. Questo dato contraddice i modelli cosmologici attuali, che non prevedono una maturazione così precoce della materia oscura, componente invisibile ma dominante dell’universo, responsabile per oltre l’80% della sua massa.

Il team di studio, incluso l’astrofisico Ivo Labbe, ha discusso come la materia oscura, inizialmente uniforme e liscia, abbia iniziato a raggrupparsi sotto l’effetto della gravità, formando le basi per la creazione di galassie. Tuttavia, la complessa struttura di ZF-UDS-7329 sembra sfidare questa progressione, poiché le teorie esistenti suggerivano che solo piccole e disordinate galassie potessero formarsi nei primi miliardi di anni dopo il Big Bang.

La scoperta di galassie antiche e massicce come ZF-UDS-7329 e altre simili mette in discussione il modello cosmologico standard, come sottolineato da Claudia Lagos, coautrice dello studio e professoressa associata di astronomia presso l’Università dell’Australia Occidentale.

Queste osservazioni potrebbero richiedere una revisione delle nostre conoscenze sulla formazione e evoluzione dell’universo primordiale, in particolare riguardo al ruolo e alla natura della materia oscura.

Punti luminosi sulla Cina, cosa sono?

Nel cuore della notte, sopra le silhouette urbane della regione del Sichuan in Cina, si è verificato un evento insolito che ha catturato l’attenzione dei cittadini. Un gruppo di luci enigmatiche, fluttuando nel cielo, è stato immortalato in diversi video, come riportato dal Sun. Una particolare registrazione, diffusa su Douyin, […]