Gli Stati Uniti non sono più il Paese delle opportunità

VEB

La recente classifica annuale dei migliori paesi stilata da US News e World Report ha portato alcune novità significative, incluso uno scivolone degli Stati Uniti, che sono passati dalla quarta alla quinta posizione rispetto all’anno precedente.

Gli Stati Uniti non sono piu il Paese delle opportunita
Foto@Pixabay

Nella classifica aggiornata, la Svizzera mantiene la prima posizione, consolidando il suo prestigio come il paese migliore secondo il sondaggio. Seguono il Canada, che è riuscito a guadagnare un posto, la Svezia e l’Australia, che hanno rispettivamente guadagnato due e tre posizioni.

Richard Wike, a capo della ricerca sugli atteggiamenti globali al Pew Research Center, ha attribuito l’ascesa degli Stati Uniti nella classifica tra il 2019 e il 2022, in parte alla percezione positiva delle politiche adottate dall’attuale presidente Joe Biden, in contrapposizione a quelle del suo predecessore, Donald Trump.

Wike ha evidenziato che Biden gode di una maggiore popolarità in molti dei paesi esaminati, con un numero significativo di persone che esprimono un’opinione positiva sulle sue politiche e, di conseguenza, una visione favorevole degli Stati Uniti.

Questa è la prima volta dal 2018 che gli Stati Uniti perdono terreno nella classifica. Il sondaggio, che ha determinato questi risultati, è stato condotto intervistando oltre 17.000 individui in diversi paesi tra marzo e giugno 2023.

La metodologia impiegata nel sondaggio ha previsto l’attribuzione di un punteggio a ogni nazione basato su 73 differenti attributi nazionali, identificati grazie alle risposte individuali ottenute attraverso il sondaggio. La valutazione di ciascun attributo ha avuto un impatto sul punteggio complessivo di ciascun paese, risultando in una scala comparativa utilizzata per determinare la classifica finale.

Next Post

Incredibile, criminali usano una app musicale per riciclare soldi

Secondo un’indagine condotta dal quotidiano svedese Svenska Dagbladet, i gruppi criminali in Svezia stanno ricorrendo a Spotify, la nota piattaforma di streaming musicale, per la riciclaggio di denaro sporco derivante da diverse attività illecite, tra cui rapine, omicidi su commissione e commercio di sostanze stupefacenti. La procedura implica l’uso di […]
Incredibile criminali usano una app musicale per riciclare soldi