Google e il suo robot bipede

VEB

La tecnologia sta avanzando sempre più velocemente in questi ultimi anni e tra realtà virtuale e robotica è una vera e propria maratona stare al passo con i tempi. Il colosso Google, ovviamente, non si lascia sfuggire nessuna novità e sta puntando molto sulle nuove tecnologie tanto che nel 2013 ha rilevato un’importante azienda giapponese specializzata proprio nella robotica: Schaft, grazie alla quale ha presentato un nuovo robot bipede, che non ha ancora un nome, ma che riesce a muoversi e agire su terreni ostili sfruttando un baricentro basso e dei motori a raffreddamento liquido.

Il nuovo gioiello della tecnologia prodotto da Google è in grado di trasportare pesi fino a 60Kg ed è vincitore dell’ultimo Darpa robotics challenge, la competizione tra robot umanoidi dell’ente di difesa statunitense, difatti il nuovo robot di Google potrebbe essere sfruttato anche per scopi militari in terreni ostili.

Da Mountain View spiegano  che non si tratta di un nuovo prodotto, ma solo di una dimostrazione tecnica, difatti il robot è stato presentato venerdì a Tokyo in occasione della keynote dell’ex dirigente Andy Rubin al New Economic Summit (NEST) 2016.

Tecnicamente non si hanno ulteriori informazioni del robot Google, soltanto che pesa 132 libbre e che può camminare su qualsiasi tipo di suolo: può camminare sul normale pavimento di casa, salire una rampa di scale o passeggiare su un terreno innevato, superando il limite di tanti robot visti finora, i quali hanno sempre avuto problemi di equilibrio su determinate superfici, come appunto la neve, dovuti al loro baricentro. Il robot è anche in grado di salire e scendere in verticale e di evitare degli ostacoli che si interpongono tra i piedi o e trasportare oggetti pesanti.

Di seguito il video di presentazione

Next Post

Android sostituirà Java con Apple Swift?

Gli utenti più esperti che utilizzano device con sistema operativo Android, sono a conoscenza che tale sistema operativo si basa sul linguaggio Java, responsabile di non pochi problemi causati soprattutto dalla battaglia legale con Oracle, proprietaria di Java dal 2010, la quale ha denunciato BigG per violazione di copyright di […]