Google sta sviluppando un proprio processore per i prossimi smartphone che sarebbe realizzato con la tecnologia Samsung e potrebbe debuttare con il modello Pixel 6 entro la fine dell’anno.

L’azienda tecnologica prevede di incorporare i propri sistemi su un chip (SoC) nelle sue linee hardware. Questi elementi sarebbero prodotti da Samsung, come riportato dal portale specializzato 9to5Google.
Il chip, nome in codice Whitechapel, ha iniziato a fare scalpore all’inizio del 2020 e lo scorso autunno, durante la presentazione dei risultati del terzo trimestre, il CEO Sundar Pichai ha parlato di investimenti più profondi nell’hardware, come parte della roadmap dell’azienda per gli anni successivi.
- Google Gemini Legge Email e Chat Private?
- Cosa cercare su Google quando sei annoiato
- Come funziona il traduttore neurale sviluppato da Google
Il famoso portale sottolinea che si tratta di un processore proprietario e che i telefoni Pixel in arrivo nel corso dell’anno, presumibilmente Pixel 6 e Pixel 5a, funzioneranno con GS10 , poiché fanno riferimento al chip internamente.
Nello specifico, spiegano che i documenti collegano il chip a Slider, che è un riferimento presente anche nell’applicazione della Fotocamera, e che può essere una piattaforma condivisa per il primo processore.
9to5Google indica che Slider è anche correlato ai processori Exynos di Samsung, il che, affermano, indica che la società sudcoreana è responsabile della sua produzione.
Successivamente, Mishaal Rahman, di XDA Developers , ha condiviso ulteriori informazioni che, dice, “confermano” che i telefoni Pixel funzioneranno con il chip GS101.
Mi occupo di fornire agli utenti delle news sempre aggiornate, dal gossip al mondo tech, passando per la cronaca e le notizie di salute. I contenuti sono, in alcuni casi, scritti da più autori contemporaneamente vengono pubblicati su Veb.it a firma della redazione.




