Google sa anche quanta energia solare potranno produrre i nostri tetti

VEB

Per ora disponibile sono nella Bay Area di San Francisco, a Fresno e a Boston, Project Sunroof è uno strumento che utilizza le mappe ad alta risoluzione di Google (le stesse utilizzate da Google Earth) che consentono di calcolare il potenziale di energia solare dei tetti delle abitazioni grazie ai dati che il sistema è in grado di raccogliere.

Gli utenti, dopo aver inserito l’indirizzo della propria abitazione, ricevono un’analisi personalizzata basata sulla quantità di luce solare che riceve. Per calcolare il dato il sistema utilizza diverse fonti: le immagini aeree della zona, il modello in 3d della copertura, tutte le posizioni del sole durante l’anno e una raccolta storica di dati meteorologici.

Oltre agli aspetti tecnologici Google si occupa anche di quelli finanziari e suggerisce la soluzione ideale sulla base delle esigenze di spesa, proponendo formule di acquisto in leasing oppure di prestiti finalizzati all’acquisto dei pannelli dilazionando la spesa nel corso degli anni. Il tutto modulato persino sulla base delle attuali condizioni di mercato.

Come visto il progetto è per ora modulato solo su un’area ristretta, ma se avrà successo potrà essere espanso in breve tempo al resto del paese ed anche al resto del mondo.

Next Post

"Star Wars: Il risveglio della Forza", in Italia al cinema dal 16 dicembre

Arriverà nelle sale cinematografiche mondiali il 18 dicembre 2015 ed in quelle italiane il 16 dicembre del 2015 la pellicola del nuovo film del 2015 diretto dal celebre produttore cinematografico, sceneggiatore, regista e compositore statunitense Jeffrey Jacob Abrams, semplicemente noto in tutto il mondo come J. J. Abrams. Nello specifico […]