Halloween, attenzione ad alcune tendenze pericolose per la vista

La tendenza di alcuni particolari costumi di Halloween può causare gravi reazioni agli occhi

I costumi di HALLOWEEN sono divertenti per molti durante il mese di ottobre, ma una particolare tendenza rappresenta un grave rischio per la salute di chi li indossa.

Le celebrazioni di Halloween prenderanno il via questo fine settimana, con la data effettiva delle feste “spettrali” che si terranno mercoledì 31 ottobre.

Per molti, vestirsi per Halloween è una grande occasione ed è importante curare ogni dettaglio dalla testa ai piedi.

Ma l’Associazione degli Ottici di Dispensazione Britannica (ABDO) ha emesso un severo avvertimento sulla salute per coloro che intendono indossare lenti a contatto colorate con il loro abbigliamento.

Una nuova ricerca di ABDO rivela che molte persone hanno una mancanza di conoscenza in materia quando si tratta di prendersi cura dei propri occhi.

Il sondaggio di 2.000 donne ha rivelato che oltre la metà (54%) degli intervistati non sapeva che una lente a contatto poteva causare danni agli occhi se non era correttamente indossata e il 56% non riteneva importante cercare un aiuto professionale per l’acquisto di lenti .

Forse ancora più preoccupante, il 61% di coloro che sono stati interrogati acquisterebbe lenti a contatto da una fonte non medica come ad esempio un rivenditore online o un mercato, un negozio di abbigliamento o persino un banco del mercato.

Commentando i pericoli dell’uso di lenti a contatto colorate, l’ottico Daryl Newsome dell’ABDO ha dichiarato: “Una lente a contatto inadeguata potrebbe far morire di fame la cornea che si nutre di ossigeno e può causare un temporaneo appannamento della stessa se la lente viene indossata per un breve periodo o addirittura causare reazioni gravi e alla vista se la lente viene lasciata troppo a lungo.

La ricerca di ABDO ha anche rilevato che il 61% delle persone non sapeva che le lenti a contatto montate in modo errato possono causare danni permanenti agli occhi e oltre un terzo, il 38% non si preoccuperebbe di recarsi da un ottico per curare il dolore agli occhi e il disagio che ne deriva, nonostante il fatto che gli ottici siano spesso nella posizione migliore per affrontare le condizioni minori degli occhi.

Daryl ha qualche consiglio su chi è la persona migliore per chiedere aiuto se si ha un problema del genere.

Ha dichiarato: “Visitare un oculista qualificato e con esperienza per il montaggio delle lenti a contatto e un buon consiglio in merito ai programmi di utilizzo e ai prodotti per la cura delle lenti è fondamentale per l’utilizzo esatto di qualsiasi lente a contatto.

Non lasciare che il divertimento sia un motivo per compromettere la vista! Visita un professionista di cui ti puoi fidare.

Uno specialista di lenti a contatto o optometrista può consigliare al meglio la sicurezza delle lenti a contatto, ma il NHS offre anche alcune raccomandazioni sul suo sito web.

Redazione

La redazione di veb.it si occupa di fornire agli utenti delle news sempre aggiornate, dal gossip al mondo tech, passando per la cronaca e le notizie di salute. I contenuti scritti da più autori contemporaneamente vengono pubblicati su Veb.it a firma della redazione.

Potrebbero interessarti

Cioccolato il cacao rischia l’estinzione

Diventa un caso che sta facendo il giro del mondo, le piantagioni…

Bere una Red Bull, gli effetti sull’organismo umano

Sono diversi anni che gli studiosi di tutto il mondo ripetono lo…

Ecografia con lo smartphone, la Fda lo autorizza

Mai come in questi ultimi anni la digitalizzazione della sanità sta conoscendo…

A Carrara fa paura la malattia tropicale Dengue

L’Italia non è proprio il paese adatto, per le sue temperature e…