Halloween è davvero una festa satanica?

VEB

La notte delle streghe, Halloween nell’immaginario collettivo dei detrattori è legato ad una vera e propria festa satanica.

foto@Pixabay

Da molti anni anche in Italia ha preso piede sempre più la festa di Halloween, che tradizionalmente è una delle più amate oltreoceano ma solo da qualche decennio è sbarcata anche in Europa, assieme alle sue zucche intagliate, le sue decorazioni macabre e i travestimenti orripilanti.

E subito si è scatenata la polemica: in un paese profondamente cattolico come il nostro, che senso ha festeggiare una festa “satanica”, dove si invocano gli spiriti dell’oltretomba?

Nessun senso, direte voi, se non fosse che questa festa non ha nulla a che fare con l’oscuro, soprattutto nella sua versione originale.

Halloween deriva infatti da All Hallow’s Eve e vuol dire semplicemente ‘Sera della festa dei Santi’, festività che a sua volta discende da una precedente festività celtica chiamata Samhain.

Samhain non era altro che il capodanno celtico, che corrispondeva all’ultimo raccolto dell’anno e veniva festeggiato accendendo grandissimi falò e pregando che l’inverno non portasse carestia.

L’unico riferimento ai morti non era affatto di tipo satanico, ma anzi benaugurante: durante la stagione invernale che sta per iniziare la vita sembra tacere, mentre in realtà si rinnova sottoterra, dove tradizionalmente riposano i morti, e durante la festa di capodanno si esorcizzava la paura della morte attraverso i festeggiamenti che duravano per un’intera settimana.

Next Post

Voi lo sapete cos’è una papeda?

Mele, pere, mandarini, arance, banane: potremmo continuare per molto ad elencare i frutti più gustosi, ma certamente la maggior parte di noi al massimo si fermerà a quelli esotici più famosi come la papaya. Eppure nel mondo ci sono una miriade di frutti e di agrumi, poco conosciuti nel nostro […]
Voi lo sapete cose una papeda