Nel mondo delle celebrità, trasformare la fama in business è una prassi ormai consolidata. Ma non sempre le scelte imprenditoriali seguono la logica: in alcuni casi, anzi, sorprendono per la loro eccentricità. Dalle candele al “profumo di vagina” di Gwyneth Paltrow alle bistecche brandizzate Donald Trump, ecco i 10 prodotti più strani mai creati da personaggi famosi.

Kylie Minogue e il successo rosé
La popstar australiana Kylie Minogue ha scalato le classifiche del vino nel Regno Unito grazie alla sua linea Kylie Minogue Wines. Secondo The Drinks Business, ha venduto oltre 20 milioni di bottiglie in cinque anni. Un risultato che ha stupito anche l’artista: “Non volevo solo mettere il mio nome sull’etichetta. Doveva essere autentico”, ha dichiarato.
Stallone e le penne da 48.000 euro
Sylvester Stallone ha collaborato con Montegrappa per creare penne stilografiche di lusso ispirate a I Mercenari, alcune delle quali in oro 18 carati e dal prezzo proibitivo. Descritte dalla critica come “maestosamente brutte”, sono oggi pezzi da collezione.
Kiss… fino alla tomba
La rock band Kiss ha portato il concetto di merchandising a un altro livello: le Kiss Kasket, bare ufficiali decorate con i loro volti e foderate di velluto nero. Per i fan davvero irriducibili, esiste anche l’urna funeraria personalizzata.
Jessica Simpson e i cosmetici commestibili
Nel 2004, Jessica Simpson lanciò Dessert Beauty, una linea di cosmetici totalmente edibili. Nonostante la novità, il progetto fallì poco dopo il debutto.
Cardi B e la panna montata alcolica
La rapper Cardi B ha creato Whipshots, una panna montata alla vodka venduta in lattine da 10,99 sterline con un contenuto alcolico del 10%. Secondo Forbes, è diventata virale sin dal lancio nel 2021.
Jaden Smith e l’acqua sostenibile
Il figlio di Will Smith, Jaden Smith, ha fondato JUST Water dopo aver visto bottiglie di plastica galleggiare in mare. Il marchio propone acqua in cartone Tetra Pak con gusti naturali come cocco e fragola. Una scelta ecologica sostenuta anche da The Guardian.
Paris Hilton e le pentole rosa
Paris Hilton, erede della catena Hilton, ha creato una linea di pentole glamour. Rosa confetto, con motivi a cuore in rilievo, sono più fashion che funzionali — eppure vendutissime.
Donald Trump e le bistecche firmate
Nel 2007, Donald Trump ha lanciato Trump Steaks, un prodotto venduto anche nei negozi Sharper Image. Nonostante lo slogan “La bistecca migliore che tu abbia mai assaggiato”, il prodotto è stato ritirato rapidamente. La CNN ha definito l’iniziativa un “classico esempio di branding eccessivo” (CNN Money).
Snoop Dogg e i cereali da rapper
Il rapper Snoop Dogg ha lanciato Snoop Cereal con gusti come “Cinnamon Toasteez” e “Fruity Hoopz”. Inizialmente chiamati Snoop Loopz, il nome è stato cambiato dopo un contenzioso legale con Kellogg’s, come riportato da Rolling Stone.
Gwyneth Paltrow e le candele discutibili
Forse il più discusso: Gwyneth Paltrow ha fatto scalpore con la candela This Smells Like My Vagina, venduta a 55 sterline e andata esaurita in pochi minuti. Il prodotto è stato parte di una strategia provocatoria di marketing targata Goop (BBC News).
Mi occupo di fornire agli utenti delle news sempre aggiornate, dal gossip al mondo tech, passando per la cronaca e le notizie di salute. I contenuti sono, in alcuni casi, scritti da più autori contemporaneamente vengono pubblicati su Veb.it a firma della redazione.