I goal sono l’essenza del calcio ma una grande parata a volte equivale a segnare una rete. Il ruolo del portiere, al pari di quello dell’attaccante, è da sempre ritenuto uno dei più affascinanti. Nel corso della storia di questo sport, diversi i “fenomeni” che tra i pali sono riusciti a conquistare un posto indelebile nel cuore di tifosi e sportivi. Grandi gesta e parate impossibili, spesso determinanti in partite con in palio ambiti trofei. Si pensi, ad esempio, alle tante finali decise ai calci di rigore, in cui si ergono a protagonisti assoluti del match. Scopriamo quali sono i 5 più forti di sempre secondo gli addetti ai lavori.
Lev Yashin
Classe 1929, è considerato all’unanimità il portiere più forte della storia del calcio. Unico ad essersi aggiudicato il Pallone d’Oro (1963), ha sempre giocato nella Dinamo Mosca. Ha smesso all’età di 42 anni nel 1971. Portiere dell’Unione Sovietica dal 1954 al 1970. Soprannominato “Ragno nero”, votato come migliore portiere del XX secolo dalla “International Federation of Football History and Statistics”. Ha disputato 812 gare ufficiali, riuscendo a mantenere la porta inviolata per ben 207 volte. Ha vinto, oltre il Pallone d’Oro, cinque volte il campionato sovietico, tre coppe dell’URSS, un oro olimpico e un campionato d’Europa con la nazionale del suo paese.
Gordon Banks
Il miglior portiere dell’Inghilterra della storia. Non è infatti un caso che fu proprio lui a difendere i pali nell’unico Mondiale vinto dai britannici nel 1966. Tantissime le parate eccezionali nel corso della sua carriera, alcune diventate iconiche, come quella sul colpo di testa di Pelé durante il Mondiale del 1970, ritenuta dalla critica, la più grande parata della storia. Ha militato in Inghilterra nel Leicester e nello Stoke City.
Dino Zoff
Dopo aver giocato a Udine, Mantova e Napoli, il mitico Dino passa alla Juventus, club in cui militerà undici stagioni, chiudendo la carriera a 41 anni. Ha difeso la porta degli Azzurri ai vittoriosi Mondiali del 1982 in Spagna. Considerato il miglior portiere italiano di tutti i tempi. Da giocatore di club ha vinto sei scudetti con i bianconeri, due Coppe Italia e una coppa UEFA.
Gianluigi Buffon
Un altro italiano nella Top 5 mondiale: Gianluigi Buffon. Cresce a Parma ma è nella Juventus che si afferma a livello di club. Vince il Mondiale con gli Azzurri nel 2006, celebri alcune sue magnifiche parate. Ancora in attività, dopo le esperienze al PSG e il ritorno alla Juventus, gioca nel Parma in Serie B. Sembra che ancora non abbia alcuna intenzione di smettere, come confermano i siti di scommesse che si occupano di pronostici e calciomercato: sono certi sulla sua presenza in gialloblu anche nella prossima stagione.
Manuel Neuer
Una carriera stratosferica per Neuer, portiere del Bayern Monaco e della Nazionale tedesca. Tra i grandi trofei conquistati, il Mondiale con i colori del suo paese. Grandissime qualità, parate sublimi ed un contributo concreto ad ogni vittoria in campo. Nel suo palmarès, tra i tanti successi, spiccano undici scudetti, sei coppe di Germania e due UEFA Champions League. Dopo qualche problema di salute, di recente è tornato a giocare nel Bayern.