Ricordi brutti, il cervello li chiude in un cassetto

VEB

La vita è fatta di tanti ricordi, come per ognuno di noi durante il nostro percorso tali ricordi possono essere belli ma anche molto brutti e dolorosi, ecco perchè, a quanto pare, la nostra mente, o per meglio dire il nostro cervello, ha imparato a gestirli separando i bei ricordi da quelli brutti ed inserendo i brutti ricordi della nostra vita in una sorta di cassetto segreto.

Secondo i ricercatori dell’Università di Cambridge infatti, nella nostra mente o per meglio dire nel nostro cervello esiste una sorta di cassetto segreto chiamato “GABA” che tradotto in forma scientifica è: Acido Gamma AmminoButirrico.

Tale “cassetto” agisce proprio sulla nostra memoria in particolar modo sulla zona dell’ippocampo che gestisce in questo modo i cosiddetti brutti ricordi, ovvero quei ricordi che portano stress, ansia, depressione in pratica tutto ciò che sarebbe negativo e comunque traumatico.

I brutti ricordi sono gestiti dal cassetto segreto

brutti ricordi cassetto del cervello

Dunque il nostro cervello “nasconde”, è proprio il caso di dirlo, gli eventi che in passato sono stati in qualche modo traumatici per noi, lo studio dei ricercatori dell’Università di Cambridge è stato pubblicato sulla rivista “Nature Communications”.

Hippocampal GABA enables inhibitory control over unwanted thoughts” questo il titolo dello studio pubblicato sulla rivista Nature Communications, Michael Anderson, tra i coordinatori dello studio ha spiegato come questa peculiarità che ha il nostro cervello, sia molto utile per gestire il nostro stato mentale e naturalmente il nostro benessere psicofisico.

Il “cassetto dei ricordi negativi” chiamato anche “messaggero” è comunque ancora una sorta di mistero, visto che per gli stessi ricercatori resta ancora da chiarire in che modo operano i circuiti nervosi del cervello per gestire il GABA.

Next Post

La vecchia auto su eBay con uno spot guadagna 135mila dollari

Si dice che la pubblicità è l’anima del commercio, l’episodio accaduto sulla piattaforma di compravendita online eBay ne è la conferma. E’ capitato ad un utente che aveva messo in vendita la sua vecchia auto, una Honda Accord del 1996 ad un prezzo simboli di 499 dollari, fulcro però della […]
vende honda accord su ebay