Dieta: Possiamo mangiare cioccolato tutti i giorni?

VEB

Sia il cacao in polvere puro, che il cioccolato, con più dell’80% di cacao, possono far parte di una dieta sana per le loro proprietà antiossidanti, ma non vanno superati per la loro elevato valore energetico.

Mangiare cibi ricchi di antiossidanti , nell’ambito di una dieta equilibrata e sana, può aiutare a combattere lo stress ossidativo e ridurre il rischio di malattie croniche. Ed è a questo punto che il cioccolato, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, può giocare un ruolo fondamentale.

Dieta Possiamo mangiare cioccolato tutti i giorni

È stato dimostrato che i flavonoidi del cacao proteggono dagli attacchi ossidativi, frenano le specie reattive dell’ossigeno e i biomarcatori dello stress ossidativo . Inoltre, studi epidemiologici suggeriscono che il consumo di cacao ha numerosi effetti benefici sulla salute cardiovascolare ”, spiega Carlos Ríos, esperto alimentare.

Ma non tutto il cacao o il cioccolato è consigliato. “Sia il cacao in polvere puro che il cioccolato, con più dell’80% di cacao, sono opzioni salutari, ma con un’alta densità di energia – la quantità di energia che un alimento fornisce in base al suo peso – grazie al loro contenuto di grassi e carboidrati“, aggiunge Ríos.

Il problema del consumo di cioccolato si pone quando si consumano “sostituti” in prodotti altamente raccomandati come gli alimenti ultra trasformati o con una quantità di cacao inferiore a quella precedentemente menzionata. “Negli ultra-processati , non solo questi composti bioattivi vengono persi; Vengono invece aggiunti altri ingredienti che ne esaltano le proprietà sensoriali e ne aumentano ulteriormente l’appetibilità. Come mostrano alcuni studi, aumentare la quantità di zucchero aumenta i suoi effetti psicoattivi e di dipendenza“, afferma Ríos.

Pertanto, i benefici per la salute come il controllo della pressione sanguigna, una migliore tolleranza al glucosio, il miglioramento della funzione vascolare; così come il suo potere afrodisiaco sarebbe associato solo al cioccolato fondente (> 80%) ”, sottolinea il nutrizionista.

A questo punto, quanto cioccolato è consigliato per una sana alimentazione? “È noto che il contesto sociale, lo stato emotivo o mentale può giocare un ruolo determinante nel suo consumo . La dipendenza dal cioccolato è stata segnalata da almeno il 40% della popolazione femminile nei paesi occidentali; essendo il ‘chocoholismo’ ovvero l’incapacità di resistere e il desiderio più grande dopo il primo morso qualcosa di ricorrente. In ogni caso, si consiglia circa 60 grammi (2 quadrati) di cioccolato fondente (> 80%) al giorno ”, conclude Carlos Ríos.

Next Post

Medicina Naturale: Le spezie contro ogni tipo di problema

Sono sempre esistite, sono nella nostra cucina e aiutano a condire il cibo. Ma le spezie sono molto più che semplici condimenti per i pasti e sicuramente interessa sapere di avere proprietà importanti per la salute. Prima del progresso della medicina moderna, questi erano usati per creare rimedi casalinghi per il dolore. Alcune persone anziane continuano a ricorrere alle […]
Medicina Naturale Le spezie contro ogni tipo di problema