I segnali delle torri cellulari vengono intercettati dagli alieni?

VEB

L’ubiquità dei telefoni cellulari nella nostra vita quotidiana ci ha resi indifferenti al modo in cui essi funzionano. Tuttavia, la loro capacità di connettersi alle reti mobili si basa sulla presenza di torri di trasmissione radio sparse in tutto il pianeta, in particolare nelle aree densamente popolate, ha sempre sollevato polemiche. Queste torri inviano costantemente segnali a microonde nell’etere.

I segnali delle torri cellulari vengono intercettati dagli alieni
I segnali delle torri cellulari vengono intercettati dagli alieni (Foto@Pixabay)

Ciò che rende interessante il nostro uso di queste torri è la possibilità che queste trasmissioni possano essere rilevate da civiltà aliene. Recentemente, un articolo pubblicato negli Avvisi Mensili della Royal Astronomical Society ha esaminato i cambiamenti nei segnali radio provenienti dal nostro pianeta nel corso del tempo. Nel XX secolo, la maggior parte dei segnali radio proveniva da stazioni radio e televisive commerciali. Oggi, tuttavia, queste trasmissioni sono diventate trascurabili rispetto alle comunicazioni mobili. Le trasmissioni radar militari rimangono ancora la fonte più potente di dispersione radio dalla Terra, ma le torri cellulari sono ora al secondo posto.

Ogni torre cellulare emette un segnale radio con una potenza di 100-200 watt, il che significa che, date le numerose torri e la quantità di dispersione radio, diversi gigawatt di energia vengono irradiati nello spazio. Se presumiamo che una civiltà aliena abbia una radioastronomia avanzata, allora le nostre trasmissioni dovrebbero essere rilevate entro circa una dozzina di anni luce.

Tuttavia, la rilevazione delle nostre trasmissioni dipende anche dalla posizione degli alieni. Le torri cellulari irradiano la maggior parte della potenza del loro segnale radio parallela alla superficie terrestre, quindi il segnale della torre è più forte quando sale o scende. Inoltre, poiché la maggior parte delle torri si trova nell’emisfero settentrionale, una stella aliena nell’emisfero settentrionale riceverà un segnale più forte rispetto a una stella dell’emisfero meridionale.

Un’altra complicazione riguarda la sovrapposizione dei segnali provenienti dalle varie torri, il che rende difficile distinguere un messaggio specifico. Tuttavia, gli alieni potrebbero ancora utilizzare questi segnali per ottenere informazioni interessanti sulla Terra. La distribuzione delle torri corrisponde approssimativamente alla distribuzione della popolazione umana, il che significa che gli alieni potrebbero utilizzare questi segnali per misurare la rotazione e l’inclinazione assiale della Terra e per studiare come la popolazione è distribuita sulla Terra.

Inoltre, grazie alle tecnologie mobili sempre più avanzate, come il 5G, i segnali delle torri diventeranno ancora più potenti, il che significa che saranno visibili da stelle sempre più lontane. Infatti, potrebbe essere solo questione di tempo prima che i nostri segnali telefonici raggiungano e tocchino intelligenze aliene.

Ma cosa potrebbe significare per noi se venissimo rilevati da una civiltà aliena?

Innanzitutto, non c’è alcuna garanzia che una civiltà aliena abbia la tecnologia per rilevare i nostri segnali radio. Potrebbe essere che siamo la prima civiltà a sviluppare la tecnologia per le comunicazioni radio e che le altre civiltà stiano ancora cercando di sviluppare tecnologie di rilevamento.

Ma supponiamo che una civiltà aliena abbia la tecnologia per rilevare i nostri segnali radio. Cosa potrebbe significare per noi?

La risposta dipende in gran parte dalla natura di questa civiltà aliena. Potrebbero essere pacifici o aggressivi, curiosi o indifferenti. Potrebbero essere molto più avanzati di noi o molto meno avanzati.

Se una civiltà aliena fosse pacifica e curiosa, potremmo aspettarci di stabilire un primo contatto. Potrebbe essere un’occasione per imparare qualcosa di nuovo sul nostro universo e per sviluppare nuove relazioni interplanetarie.

Ma se una civiltà aliena fosse aggressiva, potremmo aspettarci di doverci difendere. Dopotutto, non sappiamo quali siano le loro intenzioni o i loro obiettivi. Potrebbero considerarci una minaccia o un obiettivo facile da conquistare.

Per questo motivo, molti scienziati concordano sul fatto che dovremmo essere cauti nell’invio di segnali radio nello spazio. Non sappiamo chi potrebbe ascoltarli e quali potrebbero essere le conseguenze.

In ogni caso, l’idea che i nostri segnali radio possano essere rilevati da una civiltà aliena ci porta a riflettere sulla nostra posizione nel cosmo. Siamo solo una piccola specie in un universo immenso, ma le nostre azioni potrebbero avere conseguenze a lungo termine che superano di gran lunga il nostro mondo.

Next Post

La pazza teoria della cospirazione sull'olocausto

L’Olocausto, noto anche come la Shoah, è stato un periodo oscuro della storia dell’umanità che si è verificato durante la Seconda Guerra Mondiale. Durante l’Olocausto, sei milioni di ebrei e cinque milioni di altre persone, tra cui omosessuali, zingari, persone con disabilità mentali o fisiche, comunisti e dissidenti politici, sono […]
La pazza teoria della cospirazione su olocausto