I sogni possono aiutarci a predire il futuro

VEB

E’ possibile letteralmente riuscire ad avere sogni che ci aiutano a predire il futuro, secondo alcuni studi scientifici.

foto@Pixabay

Sue Llewellyn, professore all’Università di Manchester nel Regno Unito, ha spiegato sul portale informativo Aeon, perché una persona può avere sogni profetici.

Secondo lei, il fenomeno dei sogni profetici è determinato dal lavoro del cervello durante la fase del sonno REM. Nell’uomo, durante questo periodo, è coinvolta la corteccia prefrontale, responsabile della logica e della pianificazione.

Durante il sonno, cerca di costruire catene logiche ed eventi per predire il futuro. Ad esempio, sulla base dei dati ricevuti durante il giorno, il cervello elabora in sogno cosa farà una persona durante un’emergenza.

A volte queste situazioni si verificano nella realtà e una persona si comporta esattamente come pensava il cervello in precedenza. Pertanto, il sogno sembra essere profetico.

Llewellyn ha anche spiegato che l’ambiente che vediamo nei sogni profetici sembra solo poco familiare.

In effetti, nei nostri sogni vediamo persone, eventi, luoghi familiari, ma a causa del lavoro della corteccia prefrontale, non li percepiamo quasi mai in quel modo. Di conseguenza, ciò che è familiare ci diventa sconosciuto“, ha spiegato.

Next Post

Come stare al caldo sia in casa che fuori

Fino ad ora il freddo ci ha graziato, ma difficilmente potremmo continuare a beneficiare di queste temperature anche per la seconda metà di gennaio e febbraio. Come possiamo fare in modo che le basse temperature non ci facciano vivere peggio, esistono alcuni trucchi che possono facilmente “ingannare” il nostro corpo. […]
Come stare al caldo sia in casa che fuori