Sir Ian McKellen ha parlato del suo lavoro e della sua, oggi, veneranda età, l’indimenticato attore che interpreta Gandalf nella serie de: Il Signore degli anelli e successivamente in Lo Hobbit, ha rivelato alcuni particolari della sua vita.
Gli anni avanzano e l’attore, oggi 76enne, ammette di avere difficoltà a comprendere gli attori moderni evidentemente anche per i suoi problemi all’udito, quello che fanno è “borbottare” non parlare a voce alta e chiara, gli attori non sono come la televisione che nel momento in cui non riesci a sentire bene, alzi il volume.
Attore shakespeariano con una carriera lunghissima, ha rivelato come la prima responsabilità di una persona che fa questo mestiere, è quella di dedicarsi al proprio pubblico e se il pubblico non percepisce quello che tu stai dicendo, si perde tutta l’essenza della recitazione.
Ian McKellen ha infatti criticato un certo tipo di recitazione moderna: “Bisogna parlare ad alta voce, come ad esempio se si recita un Amleto, il discorso va pronunciato a pieni polmoni per essere ascoltato e capito dal tuo pubblico”.
Ma l’attore ha poi parlato dei suoi problemi di udito, visto l’avanzare dell’età e di aver utilizzato diversi apparecchi acustici, ma a parte forse qualche problemino alle sue orecchie, per il resto Ian si cura facendo pilates due volte a settimana, tenendosi in forma e bevendo acqua e succo di limone ogni mattina, oltre al rimedio numero uno: il sonno.