Il lago atmosferico, un nuovo fenomeno scoperto dai climatologi

VEB

Un fenomeno insolito è stato scoperto dai climatologi americani nell’Oceano Indiano occidentale. In pratica aree dell’atmosfera in cui il contenuto di umidità è molto più alto che nelle regioni vicine.

Questo insolito fenomeno, chiamato dagli scienziati “lago atmosferico“, si è verificato nella parte occidentale dell’Oceano Indiano, dove è stato registrato 17 volte negli ultimi 5 anni.

La formazione di un lago atmosferico avviene come flusso di vapore acqueo in aree in cui la velocità delle correnti d’aria è approssimativamente uguale a zero.

Il lago atmosferico un nuovo fenomeno scoperto dai climatologi
foto@Flickr

I laghi atmosferici possono raggiungere i 1.000 chilometri di diametro e diversi centimetri di profondità. Possono trattenere l’umidità per un massimo di una settimana, causando fluttuazioni di temperatura e pressione che di solito si traducono in pioggia.

C’è un’area di ricerca in climatologia che è cresciuta esponenzialmente negli ultimi decenni. Questa zona di fiumi atmosferici, che fanno parte dell’atmosfera, contiene un’umidità molto più elevata rispetto alle regioni vicine.

Queste regioni sono tipicamente allungate e strette, avanzano lungo i fronti freddi di media latitudine e possono essere larghe centinaia di chilometri e lunghe diverse migliaia di chilometri.

Next Post

Gli uomini vivranno fino a 220 anni, grazie agli alieni

Uri Geller, il famoso sensitivo, ha rivelato su Twitter alcune sue previsioni. Secondo lui, gli scienziati si sono già imbattuti in “esseri superiori” che ora aiuteranno l’umanità ad aumentare l’aspettativa di vita. Geller crede che gli alieni insegneranno agli esseri umani come “sradicare tutte le malattie” aumentando l’aspettativa di vita […]
Gli uomini vivranno fino a 220 anni grazie agli alieni