Il linguaggio è nato molto prima di quello che pensavamo

VEB

Una recente ricerca suggerisce che le origini del linguaggio risalgano a ben 1,6 milioni di anni fa, molto prima di quanto precedentemente stimato dagli studiosi.

Il linguaggio nato molto prima di quello che pensavamo

Condotta dal Dr. Stephen Mitten dell’Università di Reading e presentata nel suo ultimo libro “The Language Puzzle”, lo studio si basa su un’ampia gamma di dati, tra cui quelli archeologici, paleoanatomici, genetici, neurologici e linguistici.

Le conclusioni di Mitten indicano che le prime forme di linguaggio possono essere emerse tra i due e i 1,5 milioni di anni fa, coincidendo con significativi sviluppi evolutivi, tra cui l’aumento delle dimensioni del cervello.

La teoria tradizionale, che postulava l’emergere del linguaggio circa 200.000 anni fa, viene così messa in discussione da questa nuova analisi. Secondo Mitten, le prime manifestazioni linguistiche potrebbero aver rappresentato una risposta evolutiva alla minore forza fisica degli umani rispetto ad altri animali, facilitando la cooperazione e il coordinamento necessari per la caccia e la difesa del gruppo. Le evidenze archeologiche suggeriscono che il linguaggio umano abbia avuto inizio circa 1,6 milioni di anni fa.

Lo studio di Mitten mette in luce anche un legame diretto tra i linguaggi antichi e quelli moderni, ipotizzando che alcune caratteristiche linguistiche iniziali siano ancora presenti oggi, particolarmente nel modo in cui descriviamo gli oggetti attraverso i suoni o la loro estensione. “Il linguaggio non solo arricchisce il nostro pensiero, ma attraverso l’etichettatura di sensazioni, oggetti fisici, azioni o concetti astratti, rende il mondo intorno a noi più tangibile e comprensibile“, afferma Mitten nel suo libro.

Queste rivelazioni portano a considerare il linguaggio non solo come un elemento fondamentale della cultura umana, ma anche come un fattore chiave nella nostra evoluzione, sottolineando il suo ruolo centrale e la sua importanza nella storia dell’umanità.

Next Post

Il Nostradamus vivente avverte: Attenzione a questo 2024

Athos Salomé, un noto parapsicologo e medium con una significativa presenza su Instagram e oltre 76.000 seguaci, ha recentemente condiviso le sue prospettive e previsioni sul futuro, guadagnandosi l’attenzione per la sua accuratezza, in particolare dopo aver previsto correttamente un’importante tempesta solare, la più grande dal 2017. Ha anticipato che […]
Il Nostradamus vivente avverte Attenzione a questo 2024