“Il mattino ha l’oro in bocca”, sai cosa significa?

VEB

Abbiamo più volte parlato assieme dell’enorme ricchezza e complessità lessicale della nostra lingua, che pullula di frasi idiomatiche, proverbi, citazioni, modi di dire difficilissimi da comprendere per chi non è madrelingua.

Ma molti sono pochi conosciuti anche per chi ha l’italiano come lingua madre.
Voi, ad esempio, sapete cosa vuol dire che “il mattino ha l’oro in bocca”?

Questo proverbio è più che altro un monito, un’esortazione, per chi ama abbandonarsi alla pigrizia ed alzarsi tardi al mattino: alzarsi presto e dedicarsi subito alle cose da fare permette di essere più produttivi, ottenendo anche migliori risultati.

E del resto la cosa è intuitiva: essendo le ore del mattino quelle in cui una persona è più riposata e carica, di conseguenza le cose che si fanno in questo momento della giornata hanno un maggior rendimento.

Next Post

Roma, famigliola con neonata uccisa dal monossido di carbonio

Dieci giorni senza che nessuno si accorgesse della loro assenza, dieci giorni in cui nessuno ha saputo che tutta la famiglia era morta soffocata, probabilmente nel sonno. Siamo circondati da videocamere che ci seguono ed immortalano ad ogni passo, eppure siamo costretti a raccontare una terribile storia di solitudine, di […]
Roma famigliola con neonata uccisa dal monossido di carbonio