Il mistero del meteorite esploso nel cielo di Berlino

VEB

Il 21 gennaio, poco dopo l’alba vicino a Berlino, un meteorite con un diametro di circa un metro ha avuto il suo impatto, come riportato dal SETI.

Il mistero del meteorite esploso nel cielo di Berlino

La ricerca dei frammenti si è rivelata estremamente ardua, poiché questi, a prima vista, sembrano indistinguibili dalle comuni rocce terrestri.

Tuttavia, osservati da vicino, presentano caratteristiche uniche, ha spiegato Peter Jenniskens, un esperto in meteoriti del SETI.

Jenniskens, partito da San Francisco, ha collaborato a Berlino con Lutz Hecht, un ricercatore del Museo Nazionale di Storia Naturale, e con il supporto di studenti e staff dell’Università Libera di Berlino.

Il gruppo ha localizzato i pezzi del meteorite a circa 50 chilometri a sud del villaggio di Ribbeck, scoprendo che l’asteroide, denominato 2024 BX1 e inizialmente identificato tramite telescopio dall’astronomo Krisztián Sárneczky presso l’Osservatorio Konkoly in Ungheria, apparteneva agli aubriti, una categoria rara di asteroidi.

A differenza di altri meteoriti che possiedono una crosta esterna scura, gli aubriti si caratterizzano per una crosta prevalentemente di vetro trasparente, rendendoli simili al granito grigio e composti in gran parte da silicati di magnesio come l’ensatite e la forsterite.

Questa peculiarità rende particolarmente difficile il loro riconoscimento sul terreno, come sottolineato da Christopher Hamann, un membro del team di ricerca del Museo Nazionale di Scienze Naturali di Berlino.

Next Post

Muore per 27 minuti si sveglia e scrive un messaggio

Una donna, dichiarata morta per quasi trenta minuti, è tornata sorprendentemente in vita, lasciando dietro di sé un messaggio sconcertante per i suoi familiari. Da sempre, l’umanità si interroga sull’esistenza di un aldilà, con testimonianze di individui che, dopo essere stati clinicamente morti, riferiscono di aver intravisto ciò che potrebbe […]
Muore per 27 minuti si sveglia e scrive un messaggio